La Penna di Napoleone, tra i premiati anche una monferrina
È Anna Rossino del Lanza-Balbo di Casale
MARENGO – Domenica 5 maggio, anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, nel Cortile d’Onore di Villa Delavo a Marengo sono stati annunciati i finalisti del concorso letterario “La penna di Napoleone”. Il concorso, indetto dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e nella sua prima edizione, premia i migliori racconti di ambientazione napoleonica di giovani autori tra i 14 e i 20 anni.
Tra i premiati anche Anna Rossino, studentessa di 4A del Liceo Linguistico Lanza-Balbo di Casale, che si è classificata con un testo bilingue in italiano e in francese dal titolo Un nuovo capitolo – Un nouveau chapitre. Il racconto, scritto in forma epistolare, vede come protagonista un giovane marinaio che narra della sua amicizia con Napoleone, nata durante il viaggio sulla fregata Undaunted verso l’esilio all’isola d’Elba. Lungo la traversata da Saint Raphael a Portoferraio il ragazzo avrà modo di scoprire il lato più umano del grande condottiero. La partecipazione al concorso è stata quindi un’ottima occasione per coniugare le conoscenze storiche con le competenze di scrittura, in italiano e in francese, acquisite durante il percorso scolastico.
Le vincitrici hanno ricevuto una medaglia in argento dalla provincia di Alessandria. Il 22 giugno è invece prevista la premiazione: verrà annunciata la classifica, saranno letti integralmente i testi e verrà consegnato il premio, appunto la penna di Napoleone: una pregiata penna a riproduzione di quella effettivamente usata da Napoleone Bonaparte.