Vertenza Euromac: si tratta. I licenziamenti scendono da 9 a 7
Economia
Marco Bertoncini  
24 Maggio 2024
ore
11:31 Logo Newsguard
L'aggiornamento

Vertenza Euromac: si tratta. I licenziamenti scendono da 9 a 7

I sindacati chiedono rassicurazioni e uno sforzo economico all'azienda

VILLANOVA MONFERRATO – È sul banco della proprietà Euromac la proposta elaborata dalle organizzazioni sindacali Fim, Uilm e Fiom in merito alla volontà dell’azienda di Villanova Monferrato di licenziare 9 membri dei comparti officina e verniciatura, destinati alla chiusura.

Questa mattina i sindacati hanno riunito i dipendenti in assemblea. Euromac ha dichiarato di impegnarsi a ricollocare, al suo interno 2 dei lavoratori coinvolti in altri settori. Sarebbero individuati secondo i criteri di legge. Per gli “altri” 7 tuttavia non vi sarebbe altra soluzione che il licenziamento. Per questo in assemblea è emersa la volontà di chiedere ad Euromac uno sforzo ulteriore in termini di buonuscita, oltre che una proroga dei provvedimenti, affinchè i licenziamenti scattino dal 1° agosto invece che nell’arco di pochi giorni. L’azienda già avrebbe garantito di coprire inoltre il periodo di preavviso, di due mesi e mezzo.

Una risposta potrebbe già giungere nelle prossime ore ma, nel frattempo, i sindacati chiedono rassicurazioni circa piani, progetti e prospettive dell’azienda: «Che questo non sia l’inizio di altro» spiegano con preoccupazione, prima di allargare il ragionamento all’intero territorio: «Non si può dover scegliere tra sicurezza e lavoro, o tra investimenti e lavoro» commentano con amarezza.

Articoli correlati
Euromac Villanova: trattativa sindacale in salita
Economia
La vertenza
Venerdì assemblea nello stabilimento. Gli esuberi riguardano i reparti di officina e verniciatura: 9 persone in tutto.
di Marco Bertoncini 
22 Maggio 2024
ore
18:48
VILLANOVA MONFERRATO - Incontro in Confindustria Alessandria questo pomeriggio per la vertenza Eurom...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione