Casale, il Pd attacca: «Superato il limite della decenza»
Le reazioni dei dem alla presentazione del programma elettorale del principale competitor di Riccardo Calvo, Emanuele Capra
CASALE – Giovedì scorso la coalizione che sostiene la candidatura di Emanuele Capra alle prossime elezioni comunali di Casale ha presentato il suo programma al Salone Tartara.
L’evento, raccontato dalla nostra testata QUI, ha provocato la dura reazione del Circolo del Pd cittadino, che sostiene per la poltrona di sindaco il principale rivale di Capra, Riccardo Calvo.
«La lettura delle cronache giornalistiche relative all’intervento del candidato sindaco della destra nella serata di giovedì scorso, quando è stato presentato il programma elettorale della sua coalizione (finalmente!) è, perlomeno, imbarazzante» spiegano i dem, argomentando.
«Perimetro della responsabilità: se qualcosa (in verità molte cose) non ha funzionato negli ultimi cinque anni la colpa è (udite, udite!) della giunta… Mascarino! Rivendicazioni dell’Amministrazione uscente: se poco (o molto poco, precisiamo noi) è stato fatto negli ultimi cinque anni, è dovuto al fatto che… ci stanno pensando e lo faranno nel prossimo quinquennio! Responsabilità del Sindaco: se poi si parla di treni, caserme, sanità, ecc: perché se ne deve parlare? Non è di competenza, dice lui, del sindaco! Si potrebbe continuare ma ci fermiamo: il limite della decenza e del ridicolo ci pare essere stato ampiamente superato».
«Non dubitiamo che lo stress da campagna elettorale possa giocare brutti scherzi, talvolta: le elettrici e gli elettori se ne faranno una ragione – vanno avanti dal Pd – Ma, tuttavia, accusare la Controparte (la Coalizione che vede Candidato sindaco Riccardo Calvo) di non aver ancora presentato il suo Programma amministrativo (!!!), la dice lunga sullo stato di confusione che regna a destra. Ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che lo scorso 3 aprile venne presentata ufficialmente al Castello di Casale la candidatura a Sindaco di Riccardo Calvo, e con essa furono illustrate dai quattro capilista le linee salienti, scritte e distribuite alla Cittadinanza, del “nostro” programma amministrativo. Ma è stato solo l’inizio, come i Casalesi ben sanno. L’intenso lavoro della Commissione programmatica della Coalizione è proseguito sino ad inizio maggio: nel frattempo le quattro Liste che compongono la Coalizione “Casale, Davvero – Per Riccardo Calvo Sindaco”, nelle rispettive quattro presentazioni pubbliche (tra metà aprile ed inizio maggio) hanno condiviso ed illustrato alla Cittadinanza i diversi aspetti del Programma: la Sanità, i Trasporti, i Giovani, le Fragilità, i Diritti, il Lavoro, i Lavori Pubblici, ecc. I riscontri sono stati, davvero, molto incoraggianti! Quindi, subito dopo, come prevede la Legge, il tutto è stato depositato unitamente alle candidature: e si trova sul sito web del Comune, a disposizione di tutti. Ovviamente, non ci siamo fermati qui : gli incontri in corso nei quartieri molto interessanti e partecipati; gli incontri con le categorie sociali ed economiche; gli incontri pubblici in corso con grande partecipazione popolare, ci hanno consentito non solo di illustrare di volta in volta aspetti del programma della Coalizione, ma anche di raccogliere esigenze, necessità, progettualità, idee, che ulteriormente arricchiscono il Programma stesso e che inizieremo a realizzare subito dopo il voto amministrativo».
Il programma e “l’ispirazione”
«Quindi, facciamo un appello: si può evitare di polemizzare inutilmente, con argomenti inconsistenti? Meno aperitivi, suggeriamo, e più attenzione a quello che accade intorno! Vorremmo concludere questa breve nota con una considerazione positiva e distensiva: siamo, Davvero, molto lieti che in questi ultimi giorni la destra, e il suo candidato sindaco in particolare, abbiano attinto a piene mani dal “nostro” Programma amministrativo. Vuol dire che lo hanno letto e, bontà loro, apprezzato – concludono i dem – Li invitiamo, quindi, ad essere conseguenti nel voto il prossimo 8 e 9 giugno: Riccardo Calvo sarà un ottimo Sindaco anche per loro!».