Sala Monferrato, si presenta la lista di Claudio Saletta
Sfiderà l'uscente Mario Melotti
SALA – A Sala Monferrato alle prossime elezioni amministrative si presenta la lista civica “Sala Monferrato”. Il candidato sindaco è Claudio Saletta, già primo cittadino dal 2004 al 2019. Sfiderà l’uscente, Mario Melotti.
«Uomini e, in maggioranza, donne, di età compresa tra 19 e 78 anni, due ex sindaci ora in pensione, due imprenditori agricoli, un medico chirurgo, la referente dell’Associazione Cia di Casale Monferrato, un operaio magazziniere, un consulente assicurativo e una già bancaria, si impegnano personalmente ad agire nell’interesse del bene comune adottando una visione inclusiva di tutta la popolazione adottando una modalità comunicativa basata sull’ascolto e sul confronto sereno e costruttivo con i cittadini, nell’ottica di recuperare un sentimento di unione e condivisione che riteniamo essere l’unico strumento che ha una comunità piccola come la nostra per costruire il proprio futuro. La progettualità risponderà ad effettive esigenze della comunità al fine di ottimizzare le risorse e puntare ad un agire di sostanza, senza condizionamenti d’immagine» spiegano.
«Il programma amministrativo completo è consultabile all’Albo Pretorio sul sito internet del Comune; esso affronta le esigenze dei cittadini che richiedono servizi adeguati, primo fra tutti gli uffici comunali con personale interno che conosca la realtà del paese per essere un punto di riferimento, soprattutto per gli anziani. Occorre ripristinare il ruolo istituzionale del Comune con conduzione delle sfere decisionali ad una dimensione formale e non soggetta a dibattito privato, procedendo alla ritessitura di proficui rapporti collaborativi con i Comuni limitrofi per condividere progettualità come membri di una rete territoriale e superare le limitazioni di un “piccolo” paese. In breve si propone, per agricoltura/ambiente: manutenzione strade comunali, uso responsabile della chimica, bonifica amianto, Comunità Energetica Rinnovabile (con i Comuni del territorio), efficientamento illuminazione pubblica. Salute e socio-assistenziale: potenziare la presenza del medico di base, servizio di trasporto a richiesta verso la Casa della Salute di Ozzano, assistenza prenotazione visite/esami, mantenimento ufficio postale, installazione sportello postamat, incentivi per la residenzialità, famiglie e giovani. Cultura e turismo: potenziare la biblioteca (polo multiculturale di aggregazione), promuovere il patrimonio storico-culturale e le attività produttive enogastronomiche, sviluppare attività nel contesto UNESCO, organizzare eventi (tra cui Mangia in Sala, Città del Vino 2024, “Premio Ricordi: Eccellenze della Musica”, geoturismo), approvare regolamento per sosta a pagamento in area camper, realizzare copertura al centro sportivo. Intesa con la Provincia di Alessandria per asfaltatura strade in ingresso paese come compensazione per l’intervento comunale sulla frana della SP37 (effettuato con il contributo di 400.000€ del Ministero dell’Interno). Il gruppo di Aredoni Alberto, Coppo Federica, Drebertelli Maurizio, Gavello Andrea, Melotti Rosanna, Musso Adriana, Patetta Monica Maria, Patrucco Silvia e Saletta Claudio è animato dal desiderio di operare per lasciare alle nuove generazioni un paese accogliente, attivo e, soprattutto, unito, capace di attirare turisti e nuovi residenti, con un adeguato livello qualitativo dei servizi, in costante collaborazione con cittadinanza e volontariato.