Racconto jazz del Monferrato: inizia il Monfrà Jazz Fest
Tre i periodi di svolgimento dei concerti: giugno, agosto e settembre. Rossana Casale e Fabrizio Bosso fra gli ospiti. La direttrice artistica Ima Ganora spiega le novità della settima edizione
CASALE – Il racconto jazz del Monferrato: inizia il Monfrà Jazz Fest.
Organizzato dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse di Casale Monferrato, il festival piemontese ha già affascinato migliaia di spettatori.
Il Fest si propone come un vero e proprio “racconto jazz” che intreccia musica, natura ed enogastronomia lungo i siti Unesco alla scoperta di Casale, del Monferrato e della Valcerrina.
“Edizione ricchissima”
L’edizione 2024 si svolge in tre periodi distinti: 14-23 giugno, 13-18 agosto e 6-8 settembre.
La settima edizione è stata presentata questa mattina a Casale dalla direttrice artistica Ima Ganora.
“Si tratta di un’edizione ricchissima, il festival sta diventando sempre più corposo e accogliente”, ha detto.
“Accoglienza a 360 gradi è la parola giusta. Il tema, ‘Play&Be Jazz’, vuole invitare il pubblico a giocare con noi, a diventare un po’ jazz e vestirsi di volta con emozioni nuove”.
“Vogliamo celebrare i dieci anni del riconoscimento Unesco del Monferrato insieme a Langhe e Roero”, ha aggiunto Ganora.
“Il lavoro è di squadra; il festival è un collettore di professionalità, amministrazioni, imprese, giovani, scuole che hanno creduto in questo progetto e ogni anno si ampliano. Svolgiamo un lavoro collettivo nella migliore tradizione del jazz: come dico sempre, ognuno può far sentire la sua voce, l’unica regola è stare in armonia“.
Il programma
Immancabili i “concerti boutique” nel suggestivo Chiostro di Santa Croce di Casale Monferrato.
Il 18 giugno, il grande trombettista Fabrizio Bosso sarà ospite dell’ottimo quartetto guidato dal talentuoso sassofonista Nicola Concettini.
Il 19 giugno attesissima la bassista, cantante e compositrice danese Ida Nielsen, storica collaboratrice di Prince, considerata tra le migliori bassiste al mondo.
Il 22 giugno appuntamento con il fascino inconfondibile della voce di Rossana Casale, sul palco con il nuovissimo album Almost Blue e con un quintetto completato da Carlo Atti, Luigi Bonafede, Enzo Zirilli e Alessandro Maiorino.
La cantante sarà protagonista anche di una masterclass di canto, il giorno successivo, riservata ai soci dell’Accademia Le Muse.
Il programma completo è disponibile sul sito www.monjazzfest.it.
Attiva anche la vendita dei biglietti.