Ugazio e Bisoglio (Fdi): «Bene i passaggi pedonali rialzati»
Il plauso dei due candidati di Fratelli d'Italia all'operato della giunta uscente
CASALE – Emanuele Ugazio, già consigliere comunale a Casale e Lucia Bisoglio, ex vicesindaco di Treville, entrambi candidati nella lista di Fratelli d’Italia a sostegno di Emanuele Capra, intervengono sul tema della sicurezza stradale.
«Abbiamo riscontrato, in seguito agli incontri con la cittadinanza e con i vari quartieri e frazioni, che una delle principali segnalazioni riguarda la tematica della sicurezza stradale, con richiesta di incremento di misure atte alla riduzione della velocità da parte delle autovetture e motocicli» spiegano.
«Gli attraversamenti pedonali rialzati, rappresentano un ottima soluzione per mettere in sicurezza i passaggi pedonali e al contempo per moderare la velocità dei veicoli in transito. Ed è proprio in questa direzione che si è mossa l’amministrazione comunale uscente intervenendo nelle situazioni di maggior criticità – commentano Ugazio e Bisoglio – i passaggi pedonali rialzati in asfalto realizzati negli ultimi mesi in diverse zone della città hanno permesso di risolvere o migliorare molte situazioni critiche che erano state segnalate dai cittadini residenti in alcune vie in cui le auto correvano un po’ troppo mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dall’amministrazione Riboldi in merito con la consapevolezza che la futura Giunta di centrodestra continuerà il lavoro iniziato, mettendo in sicurezza la viabilità di altre zone a forte scorrimento veicolare».
«L’attraversamento pedonale rialzato consiste in una sopraelevazione della carreggiata, con rampe di raccordo disposte longitudinalmente alla marcia dei mezzi motorizzati, realizzata per dare continuità ai marciapiedi; composto da zebrature, non necessita di rampe di accesso (eliminando le barriere architettoniche per i disabili) e aumenta notevolmente la visibilità dell’attraversamento pedonale. In tal modo la precedenza del pedone sui veicoli in transito viene disposta anche fisicamente a supporto dell’art. 141/4°comma del C.d.S. che obbliga i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità (e all’occorrenza anche a fermarsi) indipendentemente dalla presenza di pedoni. Molte province italiane hanno accolto attivamente questo tipo di soluzione, adottata già da tempo da molti paesi europei come Regno Unito e Francia, ed extraeuropei come Canada, USA, Nuova Zelanda ed India, dove esistono problemi di gestione del traffico ad elevata intensità. Occorre inoltre ricordare che le linee guida per la redazione dei piani urbani della sicurezza stradale emanate dal Ministero per le infrastrutture ed i trasporti, indicano queste opere tra quelle garanti di sicurezza stradale, a tutela soprattutto delle fasce della popolazione più deboli, come anziani e bambini. La tecnica dell’Asfalto Stampato infatti, consente una posa in opera più rapida ed economica rispetto alle tradizionali lavorazioni, inoltre l’elevata durata nel tempo e la resistenza al traffico di intensità medio-elevata riducono sensibilmente i costi di manutenzione» concludono i due candidati.