Rosignano, arrivano i finanziamenti dei Ministero dell’Interno
Fondi per la progettazione delle aree soggette ad esondazione e parete rocciosa in Area Castellari
ROSIGNANO – Nei giorni scorsi il Comune di Rosignano Monferrato ha avuto conferma dell’avvenuto finanziamento di due bandi per la progettazione a cui aveva fatto richiesta.
Si tratta – in entrambi i casi – di fondi statali, in particolare provenienti dal Ministero dell’Interno e destinati a progettazioni di significativa rilevanza ambientale e per la tutela del Territorio.
In particolare, sono stati assegnati al Comune di Rosignano Monferrato 16mila euro destinati alla progettazione di un intervento e lavori pubblici per la messa in sicurezza di aree della Valle Ghenza oggetto di esondazione dei corsi d’acqua e di parziale dilavamento dei terreno limitrofi.
Ancora, sono stati assegnati ulteriori 16mila euro per la progettazione in Area Castellari della parete rocciosa (ex cava di pietra da cantoni) e della altre porzioni della vasta area di proprietà comunale, attualmente interessata anche da un parziale recupero funzionale nell’ambito del Progetto Borghi “Rosignano Accoglie. Saperi e Sapori in Monferrato”.
«Si tratta di due buone notizie per la nostra Comunità, che ci permetteranno di apprestare progetti importanti su cui, in un secondo tempo, richiedere specifici finanziamenti o contributi a Stato o Comunità europea – spiega il Sindaco Cesare Chiesa – In particolare, in entrambi i casi, otteniamo contributi per il risanamento ambientale e la tutela del Territorio. Nel caso della Valle Ghenza, per mitigare il rischio che grandi ed improvvisi piovaschi possono procurare alla circolazione ed alla stabilità dei luoghi; nel secondo caso invece per dare una adeguata destinazione d’uso di una area pubblico di enorme interesse locale e turistico, in totale sicurezza».