Alessandria: Provincia-Fai, accordo per visite a Palazzo Ghilini
I volontari del Fondo per l'Ambiente Italiano accompagneranno scuole e gruppi
ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria ha sottoscritto un accordo con la Delegazione Fai per promuovere visite accompagnate di Palazzo Ghilini. Che è sede amministrativa dell’Ente dal 1869, uno degli edifici storici più importanti e monumentali della città.
Un ulteriore passo per la valorizzazione di questo autentico gioiello definito “il vero palazzo reale della città di Alessandria”. Dall’architettura in stile barocco piemontese, deve il proprio nome al suo committente, il marchese Tommaso Ottaviano Antonio Ghilini. Che lo fece edificare nel XVIII secolo su progetto dell’architetto astigiano Benedetto Alfieri.
La storia della famiglia Ghilini si muove in parallelo con la storia della città fin dalla sua fondazione: vescovi, cardinali, letterati, capitani d’arme, diplomatici.
Palazzo Ghilini e il ‘focus’ del Fai
Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust. Oggi è un Ente del Terzo settore che svolge la propria attività a livello nazionale. Obiettivo, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
La sua organizzazione si sviluppa anche su base territoriale e ad Alessandria è attiva da molti anni una Delegazione, che oggi vede a capo Devis Zamburlin.
Grazie a questo accordo sarà possibile aprire al pubblico Palazzo Ghilini per visite accompagnate dai volontari. E rivolte sia a scuole che a gruppi, ma anche in concomitanza degli eventi nazionali Fai.
Le visite saranno totalmente gratuite e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Le richieste da parte di istituti scolastici e di gruppi organizzati devono essere inviate direttamente alla mail protocollogenerale@provincia.alessandria.it.