Casale, il Pd interroga sull’organizzazione della Stracasale
La gestione, i suoi costi e il suo bilancio al centro dell'intervento dei dem
CASALE – Con la consiliatura agli sgoccioli, c’è ancora tempo per un’interrogazione urgente a Casale. L’ha presentata il dem Roberto Milano (candidato nelle fila del Pd per Riccardo Calvo) e l’argomento è l’organizzazione della Stracasale. Il tema si lega a quello delle sponsorizzazioni di Energica, di cui si discute da giorni.
«Il Partito Democratico, prendendo spunto dalla contestata deliberazione del CdA di Energica Srl, che è oggetto di esposto alla Magistratura contabile da parte della Coalizione Casale Davvero, per un indispensabile approfondimento di taluni aspetti che paiono di incerta regolarità, ha sottoposto alla Giunta comunale uscente un’urgente interrogazione scritta, depositata lunedì scorso dal consigliere Roberto Milano a nome del Gruppo consiliare del Pd. Si tratta di una interrogazione articolata su più punti e che riguarda l’organizzazione dell’ultima edizione della “Stracasale 2024”, di cui è stata incaricata la società sportiva Personal Gym, già organizzatrice dell’evento 2023 e, nelle settimane scorse, vincitrice del bando comunale per la gestione di un pubblico esercizio (Circolo Ricreativo) di proprietà pubblica. La correlazione con la “vicenda Energica”, come ampiamente trattato dai mezzi stampa, deriva dalla contestuale erogazione di una sponsorizzazione alla stessa società per un importo di 2000 euro, da parte del CdA di Energica Srl, sempre per la Stracasale 2023» spiegano i dem.
«Il Partito Democratico, a seguito di ulteriori approfondimenti compiuti nei giorni passati, in merito alla vicenda “Stracasale” osserva, nella sua Interrogazione indirizzata alla Giunta comunale, come la stessa Giunta abbia di suo erogato alla Società organizzatrice un contributo pari ad euro 7500: pure esso destinato a supportare le spese preventivate per la organizzazione della Stracasale 2024. Edizione 2024 della “Stracasale” che, sempre consultando i documenti formalmente acquisiti dagli Uffici comunali, prevederebbe un “preventivo di spese” pari a euro 55.000, di molto superiore a quello dell’Edizione 2023 che, sempre secondo quanto risulta in Comune, sarebbe costata alla Personal Gym circa 39.000 euro: cifra di per sé già significativamente rilevante. Si sottolinea da parte del Partito Democratico che la “Stracasale”, da sempre la manifestazione podistico sportiva di maggior tradizione e popolarità, è considerata una straordinaria occasione per la Città e il Territorio per porre in atto meritevoli azioni di solidarietà verso i più deboli e i malati. A questo riguardo, in una doverosa ottica di trasparenza, il Partito Democratico interroga la Giunta comunale se essa ha a proprie mani, come dovuto, la dettagliata rendicontazione delle spese e degli incassi sostenute e ricavati dall’organizzatore per entrambe le Edizioni 2023 e 2024; interroga altresì su quale sia stato l’importo riconosciuto agli Enti destinatari delle azioni di solidarietà da sempre correlate all’evento “Stracasale” e infine interroga su come si sia giunti ad individuare formalmente nella citata Società, l’Ente organizzatore delle due ultime edizioni della “Stracasale”. Domande che riteniamo legittimamente da porre, senza alcun retropensiero: la trasparente comunicazione alla Città dell’esito economico/finanziario degli atti di solidarietà da molti Cittadini ed Aziende compiuti con generosità, è atto non solo doveroso ma anche incentivante per nuovi e maggiori traguardi da raggiungere in futuro. Ciò alla luce del sempre eccezionale successo di pubblico, di magliette vendute, di partecipazione crescente di appassionati di ogni età alla manifestazione che tornerà a maggio prossimo».