Casale, caos e “sgasate” per la fine della scuola
In piazza d'Armi, nel parcheggio. Nella galleria di Cinelandia la festa di fine anno scolastico
CASALE – AGGIORNAMENTO ORE 12 – Dopo l’arrivo delle Forze dell’ordine sul posto, le centinaia di ragazzi presenti hanno iniziato ad abbandonare il piazzale dirigendosi verso la galleria (la cui area è sorvegliata da alcuni operatori di vigilanza privata) e anche il numero di motorini ha iniziato a calare: la prospettiva è che nel giro di pochi minuti in piazza d’Armi la situazione – con qualche eccesso figlio dell’esuberanza – possa completamente rientrare.
ORE 11.39 – Centinaia di ragazzi si stanno radunando in questi minuti a Casale, nel parcheggio di piazza d’Armi. A bordo di decine e decine di motorini e motociclette stanno percorrendo lo spiazzo, tra travestimenti e impennate per celebrare verosimilmente la fine della scuola.
I giovani, a decine, stanno ancora affluendo nell’area.
La festa organizzata nella galleria
Nella galleria che ospita Cinelandia e il polo fieristico Riccardo Coppo è stato allestito un palco con dj set: dal Comune di Casale chiariscono che questo aspetto riguarda la festa di fine anno dedicata agli studenti casalesi organizzata dalla cooperativa Vedogiovane, di cui a Palazzo San Giorgio erano al corrente. Il caos di motorini generatosi in piazza d’Armi – che ha coinvolto paradossalmente un numero maggiore di giovani – nulla ha a che vedere – almeno nelle intenzioni dei promotori – con l’evento organizzato.
Sia gli operatori del Commissariato di Casale che i Carabinieri stanno monitorando l’area e fermando i più esagitati.