Balbo, Miriam e Asia volano a Dublino grazie al concorso Osta
Le due studentesse si sono aggiudicate il primo premio del contesto in memoria di Francesco Osta: due settimane di vacanza studio in Irlanda
CASALE – La scorsa settimana, presso l’Aula Magna dell’Istituto Balbo di Casale, si è tenuta la premiazione del concorso Osta 2024, la prestigiosa competizione di scrittura in lingua inglese istituita dalla famiglia Osta nel 2008, in memoria dell’imprenditore Francesco Osta. La commissione esaminatrice esterna ha apprezzato tutti gli elaborati e ha proclamato vincitrici Miriam Bradiani della 4Bscie e Asia Bosticardo della 4Cscie.
L’evento ha lo scopo in particolare di promuovere e valorizzare le competenze linguistiche degli alunni del liceo scientifico Palli. Giunto alla sua quindicesima edizione e sempre accolto con grande entusiasmo dagli studenti del penultimo anno dello scientifico, il concorso mette in palio una vacanza studio di due settimane in un Paese anglofono. Le due ragazze, grazie alla generosa borsa di studio, a luglio voleranno a Dublino per una full immersion nella lingua e nella cultura della capitale irlandese. Introdotta dalla dirigente scolastica Emanuela Cavalli, la cerimonia della premiazione delle due alunne meritevoli da parte della signora Fulvia Osta è stata impreziosita dalla conferenza del professor Mario Negri dell’Università IULM di Milano, dal titolo ‘Le radici e l’identità dell’Europa’, con interventi del professor Dionigi Roggero.