Casale Davvero: «Assicuriamo un impegno formidabile»
Le prime analisi del voto della coalizione che sosteneva la candidatura di Riccardo Calvo
CASALE – Tempo di analisi del voto in seno alla coalizione “Casale Davvero per Riccardo Calvo sindaco”, che ha registrato il 33,57% delle preferenze, venendo sconfitta da “Casale Sempre in Testa” del neo primo cittadino Emanuele Capra (64,84%).
«La prima analisi del voto Casalese mette in forte evidenza il dato estremamente preoccupante dell’astensionismo che ha interessato – anche per la competizione comunale – circa 10.000 cittadini. Quasi il 40% del corpo elettorale : non si può non fare una attenta riflessione e capire le cause profonde di questo “malessere” che – se pur ha valenza nazionale – interpella anche le forze politiche locali, crediamo di ogni schieramento. Entrando nel dettaglio del risultato elettorale comunale, ovviamente non ci possiamo dichiarare soddisfatti: abbiamo presentato alla Comunità Casalese un programma ricco di spunti innovativi e forte di concretezza amministrativa, costruito con l’apporto di molte energie ed il contributo di innumerevoli Soggetti Associativi, Professioni e Gruppi, oltre che di Persone provenienti dalla Società civile Casalese. Pur incrementando significativamente il consenso in termini percentuali e di voti assoluti rispetto a cinque anni fa, l’area di centro sinistra e moderata risulta ancora minoritaria in Consiglio comunale. Tuttavia, l’entusiasmo, una nuova voglia di fare, la passione per la propria Città e la propria Comunità – lo assicuriamo a tutte e a tutti – non andranno assolutamente dispersi, anzi!».
«In questi mesi di mobilitazione spontanea intorno a contenuti e progetti e con al centro la figura di Riccardo Calvo – mobilitazione popolare (e non populista spiegano) priva di opzioni di prebende o sistemi precostituiti di potere – abbiamo riscoperto una Città che ha davvero voglia di riscatto, una Città che ha davvero voglia di tornare protagonista delle proprie scelte, senza il contorno di cortine fumogene o di mera propaganda. Ad essa e a tutta la Comunità Casalese assicuriamo un impegno formidabile in Consiglio Comunale e nella Città, a partire dai Quartieri. Saranno portavoce di questa riconfermata alleanza tra le forze politiche del centro sinistra e le liste civiche già in appoggio a Riccardo Calvo, i Gruppi Consigliari di opposizione – formati da otto persone di assoluto valore; al loro fianco l’alleanza “Casale Davvero” assicurerà un diretto supporto ed un contatto continuativo con la Comunità Casalese e, sin da subito, farà sentire la propria voce – libera e democratica, priva di condizionamenti e scevra da compromessi di potere di ogni tipo – come è doveroso che sia» proseguono.
«Assicuriamo ai nostri Elettori – che ringraziamo per il forte sostegno – e a tutta la Cittadinanza Casalese che “siamo sul pezzo” e perseguiremo gli obiettivi prefissati con assoluta determinazione. Ci faranno da prezioso supporto – oltre al costante riferimento alla società civile casalese – anche la collaborazione e l’appoggio dei numerosi Rappresentati Istituzionali che ci hanno accompagnato in questi mesi e che siedono – eletti – in Regione, al Parlamento nazionale e al Parlamento Europeo. Buon lavoro a tutte e tutti noi! Davvero!».