Ozzano, alla Casa delle Arti torna Valeria Palumbo
Appuntamento domani alle 16
OZZANO – Sabato 15 Giugno alle ore 16, graditissimo ritorno ad Ozzano Monferrato alla Casa delle Arti di via Trotti della scrittrice Valeria Palumbo, per la presentazione del suo nuovo libro “S’avanza la mia ombra a passi di lupa” pubblicato per Enciclopedia delle Donne e dedicato a Romaine Brooks e alle artiste incendiarie – scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre che hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni vivendo apertamente e provocatoriamente libere, nel creare e nell’amare.
Donne “nuove”, a cui raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola, come se la loro rivoluzione, pubblica e privata, dovesse essere oscurata. L’emozionante accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo sottolineerà i momenti salienti del racconto dell’autrice.
Valeria Palumbo è giornalista e scrittrice, è una delle maggiori conoscitrici della storia delle donne e dei loro diritti e caporedattrice del settimanale Oggi. È stata caporedattrice de L’Europeo e di Global Foreign Policy, ha lavorato per la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, Amica e Capital. Corrispondente della Radio della Svizzera italiana, è docente a contratto di radio e tv web alla Statale di Milano.
Collabora con istituzioni, enti di ricerca e associazioni. Tra i suoi libri, ricordiamo Prestami il volto (2003), Svestite da uomo (2007); Le figlie di Lilith (2008), L’ora delle ragazze Alfa (2009), Geni di mamma (2013), Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (2018), L’Epopea delle lunatiche. Storie di astronome ribelli (2018), Veronica Franco, la cortigiana poeta del Rinascimento veneziano (2019), Non per me sola – Storia delle italiane attraverso i romanzi (2020), La donna che osò amare sé stessa. Indagine sulla Contessa di Castiglione”, (2021).
Frequentemente ospite di trasmissioni televisive, tra cui Quante storie in onda su Raitre, sicuramente una delle produzioni culturali più interessanti e longeve della programmazione nazionale, Palumbo conduce anche la rubrica letteraria online “Libri d’Oggi” in tandem con Paolo Di Paolo.