San Salvatore ha fatto festa con gli Alpini
SAN SALVATORE - San Salvatore ha fatto festa con gli Alpini, impegnati non solo in missioni militari, ma sempre più,…
SAN SALVATORE MONFERRATO – Modugno non vuol dire musica, ma pizza. Almeno a San Salvatore Monferrato.
Ieri, la cittadina ha festeggiato i 50 anni dello storico locale fondato da Antonio “Modugno” e dal fratello Mario Avitabile, nel 1974. “La pizzeria – racconta il sindaco Corrado Tagliabue – inizialmente aperta come circolo Arci in via Avalle (oggi piazza Aldo Moro), fu la prima del circondario e introdusse un nuovo tipo di ristorazione, più informale e alla portata di tutte le tasche, soprattutto dei giovani, che abbracciarono subito la novità proveniente dal Napoletano e precisamente da Agerola (il paese ora gemellato con San Salvatore, ndr)”.
San Salvatore ha fatto festa con gli Alpini
SAN SALVATORE - San Salvatore ha fatto festa con gli Alpini, impegnati non solo in missioni militari, ma sempre più,…
La pizza ebbe grande successo anche in Monferrato, proprio grazie a Modugno e alla famiglia Avitabile. Che fece proseliti, tant’è che questo orami è uno dei centri della zona con il numero più alto di pizzerie, in virtù di uno slancio imprenditoriale proprio degli agerolesi che, dall’alta costiera amalfitana, giunsero qui sul finire degli anni ’50 in cerca di lavoro, “creando – come aggiunge Tagliabue – un nuovo ambito dell’economia, che seguì il declino delle osterie di vecchia concezione, evolute nelle pizzerie che tutti noi oggi conosciamo, locali che a San Salvatore Monferrato attraggono pubblico proveniente da tutto il territorio”.
Oggi la “Pizza dell’Amicizia” (o “Pizza del Gemellaggio” perché celebra il gemellaggio con il Comune di Agerola), è uno dei prodotti del paniere DeCo di San Salvatore e i fratelli Avitabile nel 2011 vennero insigniti della “Benemerenza civica” dal Consiglio comunale per il settore “imprenditoria”.