Asl Al, via agli screening gratuiti per l’Epatite C
Da oggi Sms e notifiche su app Io ai nati tra il 1969 e il 1989
ALESSANDRIA – Asl Al invita i nati tra il 1969 e il 1989 ad aderire alla campagna di screening dell’epatite C (Hcv). A partire da oggi – mercoledì 19 giugno – a tutti i cittadini residenti nel territorio verranno quindi inviati un messaggio via Sms e una notifica su app Io.
La campagna è della Regione Piemonte, che la sta promuovendo per rispondere a un problema di salute che, per le caratteristiche della malattia, può essere sottovalutato e sottostimato nelle fasi iniziali. Per poi diventare serio quando la patologia è in stato avanzato.
Epatite C: che cos’è
L’epatite C infatti è un’infezione pericolosa in quanto silente nelle fasi iniziali, ma che può evolvere in forme gravi che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Lo screening è molto importante perché la maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenta alcun sintomo.
E quindi, molto spesso, l’unico modo per individuarla sono proprio i test di controllo come quello proposto. Anche se difficile da individuare, è una patologia semplice da curare: per l’epatite C esiste da anni una terapia antivirale, tra l’altro facile da assumere, sicura ed estremamente efficace.