Casale, al Palazzetto tre giorni dedicati allo Shorinji Kempo
Da sabato alle 14 il Taikai Nazionale “ITALIA 2024” - Memorial Sensei Maehara Masaki
CASALE – Sabato 22 giugno 2024, al Palazzetto dello Sport di Casale prenderà il via il Taikai Nazionale “ITALIA 2024” – Memorial Sensei Maehara Masaki che dalle ore 14:00 proporrà lo svolgimento delle gare nazionali di Kumi Embu (combattimento studiato), Randori (combattimento libero) e Dantai Embu (forme e combattimento di gruppo).
La manifestazione proseguirà il giorno successivo, domenica 23 giugno per terminare nel corso della mattinata di lunedì 24 giugno, con il seminario tecnico nazionale condotto da Sensei Aosaka Hiroshi 9° Dan Daihanshi (Istruttore WSKO, World Shorinji Kempo Organization), Sensei Shimura Chikara 7°Dan Seihanshi (Istruttore WSKO), Sensei Nobutaka Mukaida 7°Dan Seihanshi (Istruttore WSKO), Tutti gli insegnanti della Federazione Italiana Shorinji Kempo (F.I.S.K.).
Enzo e Nicolò Pugno, in rappresentanza della ASD Shorinji Kempo Casale, affermano: “Saranno circa 250 i praticanti di Shorinji Kempo provenienti da tutta Italia e da parte dell’Europa per un evento vuole avere anche una valenza culturale, oltre che sportiva, sottolineando l’unicità che caratterizza e differenzia lo Shorinji Kempo da molte altre discipline per la particolare attenzione posta verso la crescita individuale e di gruppo, con l’obbiettivo di imparare a vivere allo stesso tempo per sé stessi e per gli altri, sviluppando una personalità equilibrata con spirito forte e capacità di agire in modo deciso e giusto, che consolidi valori fondati sul rispetto e l’aiuto reciproco, oltre alla sensibilizzazione di tutti per impegnarsi nell’ottica di costituire una società migliore”.
A tal proposito, in questa occasione, la Federazione Italiana Shorinji Kempo si adopererà per dare un contributo e sensibilizzare relativamente al mesotelioma, malattia correlata all’esposizione alle fibre di amianto che da molti decenni affligge in modo particolare la popolazione locale di questa area del Monferrato casalese. In questo senso sarà rilevante la presenza del coro “FuckCancer Choir” che si esibirà cantando l’inno nazionale in occasione dell’apertura ufficiale del Taikai Nazionale.
Il vicesindaco Luca Novelli sottolinea: «Assisteremo a un evento di respiro internazionale che mostrerà ancora una città legata allo sport, nelle sue più svariate discipline, raggiungendo grandi risultati che proiettano il territorio anche al di fuori dei confini nazionali. Ulteriore motivo di lustro, per questa iniziativa, è l’attenzione prestata al territorio e a una sua problematica tristemente nota: un segno di grande coesione della nostra comunità».
L’evento è patrocinato dal Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, dalla Regione Piemonte e dal Consolato Generale del Giappone a Milano.
L’entrata per il pubblico sarà libera e gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.taikainazionaleitalia2024.it o scrivere all’indirizzo email casale@shorinjikempo.it