Cieloterra: aperitivo, esposizione e musica sabato a Rosignano
Sulla vista panoramica del borgo Unesco
ROSIGNANO – Progetto culturale ideato da Pietro Longhi, Cieloterra – giunto alla seconda edizione – prevede un programma di esposizioni nella chiesa romanica sconsacrata di Sant’Antonio Abate a Rosignano.
L’iniziativa vuole dare visibilità e creare connessioni tra gli artisti emergenti nell’ambito della fotografia e delle arti visive, promuovendo il territorio e dando nuova vita a un luogo di fascino storico nel cuore del Monferrato.
Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione avvenuta a ottobre 2023, la seconda mostra in programma inaugurerà sabato 22 giugno con un evento sulla vista panoramica di Rosignano Monferrato.
La collettiva rimarrà visitabile ogni weekend fino al 20 luglio, e sarà inserita nel circuito delle visite turistiche dell’Info Point locale. L’esposizione, a cura di Pietro Longhi, indaga le forme di dialogo che nascono tra le immagini contemporanee e gli spazi antichi, un tempo sacri, della chiesa.
Fondato nel XII secolo a Rosignano Monferrato, l’edificio è stato sede di una confraternita e chiesa cimiteriale. Gli artisti di questa edizione sono selezionati attraverso una Open Call rivolta a fotografi e artisti visivi emergenti in tutta Italia. Le numerose candidature provengono dal territorio e da città come Roma, Milano, Torino, Genova.
La proposta artistica tocca varie discipline, passando dalla fotografia all’illustrazione, dalle tecniche di pittura sperimentali all’installazione.
L’evento inaugurale si terrà il 22 giugno sulla vista panoramica di Rosignano Monferrato. Dalle 18.30 a mezzanotte, uno dei punti più alti e affascinanti del paese ospiterà un aperitivo con prodotti locali, accompagnato dalla performance di tre dj: dj anxiety da Torino, il duo milanese Grotesque e jabbatheloot dall’alessandrino.
Sarà un’occasione di scambio e conoscenza tra gli artisti, ma anche un momento di sinergia tra artisti e pubblico, tra abitanti locali e ospiti in un’atmosfera curata, intima e aperta al dialogo.
L’evento inaugurale è realizzato con il patrocinio del Comune di Rosignano Monferrato, in collaborazione con la Pro Loco di Rosignano Monferrato e Sestosenso.