L’estate di Magnoberta: gli appuntamenti e le novità 2024
A settembre a Casale tra Monfrà Jazz Fest e il tennis internazionale
CASALE – L’estate entra nel vivo anche alla distilleria Magnoberta di Casale, con moltissime iniziative e novità per questa stagione.
Iniziato nei giorni scorsi, il Monfrà Jazz Fest, giunto alla settima edizione, diventa un appuntamento vivo dell’estate casalese (e non solo). La grande festa conclusiva della kermesse sarà la serata swing di sabato 7 settembre in distilleria, il tutto accompagnato dalla cocktail list Magnoberta. I primi a essere omaggiati dell’Amaro Casale sono stati due grandi nomi del jazz: Nicola Concettini e Fabrizio Bosso.
Sempre a settembre, Magnoberta è official partner del torneo internazionale di tennis Itf Masters Tour 400 ‘Masters Cup Vini del Monferrato’, giunto alla terza edizione, organizzato dalla Canottieri Casale. Dopo il successo nel 2022 e 2023, il binomio enofood e sport promuove il territorio e fa conoscere il nostro Monferrato a giocatori e giocatrici del Senior Tour provenienti da ogni parte del mondo.
Anche fuori dai confini regionali
E la distilleria esce anche dai confini regionali, per interagire con altre realtà sportive: Magnoberta è infatti partner del torneo internazionale di tennis maschile da 25mila dollari di montepremi in corso a Cattolica alla Galimberti Tennis Academy. Proprio l’ex davisman azzurro Giorgio Galimberti era stato a Casale nel 2021 per la registrazione del programma Circolando, che ebbe come focus proprio la Canottieri (con visita e brindisi alla distilleria), e andò in onda su SuperTennis. Nelle fasi finali del torneo sono previste degustazioni a base di eccellenze Magnoberta.
L’aperitivo dell’estate
Infine per l’estate Magnoberta svela anche il segreto dell’aperitivo perfetto Totospritz grazie a uno dei prodotti must, l’Apertonik, acquistabili presso la Grapperia 918 in strada Asti a Casale.
La storia dell’Apertonik, l’aperitivo autentico di casa Luparia, nasce negli anni del dopoguerra, dalla sapiente mescolanza di infusi di agrumi dalla tonalità aromatica amara, con un tocco di dolcezza. L’Apertonik si affermò negli Anni ’50 e ’60 quando l’allora Aperton entra nei migliori bar di Milano. L’aperitivo tonico viene rinominato Apertonik nel 1985. Oggi, l’aperitivo viene preparato mediante una nuova formula che ha consentito di creare un’armoniosa e fragrante mistura di succhi di pregiatissime radici ed erbe aromatiche; è particolarmente gradevole al palato e la sua modesta, dosata gradazione alcoolica è tale da consentirne l’uso come dissetante in ogni ora e in ogni circostanza. Servire ghiacciato, con scorza di arancio o di limone. Prosecco e soda completano l’aperitivo perfetto.