Manuel Fortina ospite alla biblioteca civica di San Giorgio
Presenterà il suo romanzo storico “La duchessa von Wisters”
SAN GIORGIO – Sarà Manuel Fortina, con il suo romanzo storico “La duchessa von Wisters” il prossimo ospite nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere con…”, organizzata dalla Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno, alle ore 17:00 nella sala della Biblioteca (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3).
Manuel Fortina, residente ad Oleggio, è autore della silloge di poesie “Noi & Infinito” (edita da Atile) che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha in cantiere diversi romanzi; questo è il suo esordio, pubblicato con Atile edizioni e già presentato ai Saloni del Libro di Torino e di Napoli.
Nella Germania della seconda metà del ‘800, nell’impero tedesco capitanato dal Cancelliere di Ferro Otto von Bismarck, Herbert e Wilhelm, i suoi due figli, si contendono l’amore della bella duchessa: chi dei due otterrà la sua mano? La rivalità in amore esaspera il rapporto già tormentato tra i fratelli, con caratteri opposti: uno è il bene e l’altro il male, come Caino e Abele.
Tramite l’invenzione di una storia di lotte, di amore e di rapporto in famiglia, l’autore ha voluto mettere in luce la protagonista femminile, ma anche far conoscere meglio e far rivivere due personaggi storici non molto noti, come i figli del Cancelliere, che ben si sa chi possano essere stati ma non si sa molto di loro. Realtà e invenzione, introspezione psicologica e ricostruzione storica si intrecciano dunque abilmente nella trama del romanzo.
La partecipazione all’incontro è gratuita. È gradita la prenotazione inviando un messaggio al recapito telefonico 3335215059. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.