Yamato, sabato un workshop per le danze folkloristiche giapponesi
A condurlo l'ospite d'eccezione Chieko Kojima
CASALE – Sabato 29 giugno alle 15 al Centro Wellness MyFly.Fit un appuntamento speciale a Casale Monferrato: workshop introduttivo di danze folkloriche giapponesi, condotto da Chieko Kojima.
Le danze giapponesi sono un universo di grazia, eleganza, ma anche di storia e cultura. Sono arti performative affascinati e interessanti, alcune legate al culto, altre con componenti sciamaniche, altre legate al mondo della corte imperiale e del teatro.
Il workshop presenterà alcune di queste forme concentrandosi sulle danze folkloriche giapponesi in modo da fornirne una chiave di comprensione adatta a tutti. In Giappone le arti folkloriche e le danze servono anche a connettere le persone con i loro antenati e con le divinità locali.
In particolare, si danzerà il Bon Odori che invita gli antenati a ballare insieme ai vivi nella speranza di prosperità dei loro discendenti. Si farà anche un breve giro in Giappone con la Haiya-bushi, canzone e danza tramandate di porto in porto dai marinai che navigavano lungo il Mar del Giappone nel periodo Edo.
Chieko Kojima incontra per la prima volta la danza popolare giapponese quando si trasferisce sull’isola di Sado nel 1976 per unirsi al gruppo Ondekoza. Da allora ha girato tutto il Giappone studiando danze folkloriche, danze religiose formalizzate e danze del teatro e degli spettacoli di corte. Nel 1981 è una dei membri fondatori dei Kodo (gruppo musicale giapponese di percussionisti di tamburi taiko di fama internazionale).
Con i Kodo ha attivamente lavorato sia per concerti che a produzioni artistiche, arricchendo le performance basate sul taiko con il suo stile di danza originale, numerose sono le produzioni che ha diretto o cui ha partecipato e vantano collaborazioni da e in tutto il mondo. Negli ultimi anni, Kojima ha viaggiato per il mondo per esibirsi, collaborare e condurre seminari, condividendo la sua vasta esperienza in danze profondamente radicate nella cultura giapponese e nel suo potente ed aggraziato stile di taiko.
Necessaria la prenotazione al 3332551779.