Balzola, si è insediato il nuovo consiglio comunale
Il riconfermato sindaco Torriano ha nominato la giunta
BALZOLA – Si è svolto mercoledì 19 giugno il primo Consiglio Comunale della rinnovata amministrazione di Balzola. Dopo le votazioni dello scorso 8 e 9 giugno è risultato nuovamente eletto Sindaco per un secondo mandato, Marco Torriano con un gruppo consigliare fortemente rinnovato.
Il sindaco ha prestato giuramento e a seguire ha illustrato il programma di mandato, lasciando anche agli atti la seguente dichiarazione: “Grazie! Ai balzolesi che ci hanno votato, A tutti coloro che ci hanno sostenuto attivamente in questi anni, Ai neo consiglieri che si sono messi a disposizione per il nostro paese, Ai consiglieri “anziani” come si suol dire che per il bene di Balzola hanno proseguito il loro importante impegno amministrativo.
Un personale grazie al segretario comunale, da me fortemente voluto 5 anni fa per un cambio insolito nella storia di Balzola nel passaggio tra un sindaco e l’altro ma di cui rivendico la strategicità, visto il contributo importante di competenza, conoscenza e capacità organizzative apportato dalla dottoressa Scagliotti in questi cinque anni.
Abbiamo un nuovo programma ambizioso, come merita la nostra Balzola.
Ricordo da dove eravamo partiti 5 anni fa come in questi giorni: l’ambulatorio medico in Piazza Genovesio inutilizzato da anni, automezzi degli anni ‘80, tetti su immobili di proprietà comunale con pesanti infiltrazioni, un impianto di illuminazione pubblica obsoleto, brutto ed energivoro, scuole rimaste ferme allo scorso millennio per dotazioni e per servizi e potrei proseguire per un lungo elenco di problematiche, inefficienze e carenze di servizi.
Oggi lo vediamo tutti dove siamo arrivati, un punto importante quello raggiunto, non di arrivo ma da cui ripartire per un nuovo ulteriore salto in avanti, come Balzola e i balzolesi meritano, con un bilancio a posto finanziariamente che ci permetterà di continuare a perseguire la strategia di successo seguita in questi anni: far fruttare ogni singolo euro a disposizione del Comune con un moltiplicatore rappresentato dal necessario contributo da ottenere dagli altri enti superiori, Regione, Ministeri, Unione Europea.
Inutile fare un elenco di obiettivi già ampiamente dichiarati e commentati nelle scorse settimane e che ci siamo impegnati seriamente a raggiungere in questo mandato e su cui ribadisco che non lesineremo energie per conseguirli.
Qui mi sento invece di sottolineare la grande sinergia di territorio che siamo riusciti a costruire in questi anni con i nostri vicini, Casale e poi in particolare Morano, Villanova, Rive e Trino. L’esito delle urne con la riconferma delle amministrazioni uscenti, rappresenta anche l’apprezzamento da parte della nostra gente di questa strategia e crea ulteriore spazio per nuove opportunità per il nostro territorio.
Nei prossimi cinque anni si configurerà anche il cambiamento generazionale del personale del nostro Comune: un passaggio importante per gettare le basi di una struttura amministrativa che auspico possa essere altrettanto duratura e stabile nel tempo, mantenendo le competenze accumulate e incrementandole, adeguandole ai nuovi principi amministrativi previsti per la pubblica amministrazione.
Concludo, ringraziando per l’appoggio e soprattutto la pazienza mia moglie Sheila con cui ho condiviso e condividerò questa esperienza: a lei e alle vostre famiglie, dei miei consiglieri, cui inevitabilmente questo impegno che abbiamo assunto sottrarrà del tempo di condivisione, va il grazie più speciale e personale.”
È quindi stata data comunicazione della nomina a vicesindaco di Luca Graziotto con delega a viabilità, decoro urbano e sicurezza, politiche sociali, cultura e della nomina a assessore di Paola Marangon con delega a eventi e manifestazioni, commercio e attività economiche, istruzione e rapporti con le istituzioni scolastiche.
Si è infine proceduto alla determinazione delle Funzioni di competenza di ciascun consigliere comunale:
- Alex Bacco Politiche della famiglia e istruzione
- Bachis Martina Politiche giovanili e salute pubblica
- Cipriano Gaia Istruzione, politiche giovanili e arte
- Costanzo Enrico Lavori pubblici e urbanistica
- Finotti Barbara Bilancio e politiche sociali
- Martinotti Clara Sport e tempo libero – salute pubblica
- Saresini Marco Lavori pubblici e cultura
- Silano Carlo Agricoltura e ambiente