Casale: domani mattina la benedizione delle acque del fiume
A cura della Veneranda e Nobile Arciconfraternita dei Santi Apostoli in collaborazione con gli Amici del Po
CASALE – La Veneranda e Nobile Arciconfraternita dei Santi Apostoli, detta Arciconfraternita dei Santissimi Pietro e Paolo Apostoli si riunisce anche quest’anno all’imbarcadero di Casale Monferrato, sabato 29 giugno alle ore 10.30.
Ad officiare la cerimonia religiosa ci sarà monsignor Luciano Pacomio nelle vesti di “Cappellano dell’Arciconfraternita”. Dispenserà la benedizione alle acque del Po, alle barche e a tutti coloro che operano e vivono il Grande Fiume.
«Ringraziamo gli Amici del Po che ospitano da anni questo evento nella loro sede sulle sponde del fiume, diventato un momento simbolico che coinvolge la cittadinanza. Un grazie per la solerte presenza e assistenza anche alla Croce Rossa Italiana, alla Società Canottieri, alle Guardie Ittiche, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco» spiegano dall’Arciconfraternita.
Luciano Pacomio
Monsignor Luciano Pacomio, nato a Villanova Monferrato nel 1941, consacrato vescovo da Papa Giovanni Paolo II, è vescovo emerito di Mondovì dal 2017.
La sua formazione ha inizio nel seminario diocesano di Casale Monferrato, dove riceve l’ordinazione nel 1965 a 24 anni. Viene poi nominato prefetto del seminario stesso e, in seguito, rettore.
Rilevante il suo curriculum studi in ambito teologico e biblico. Consegue il baccellierato in teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e il dottorato in teologia presso l’Università Lateranense, la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma e la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Torino.
Docente di Teologia
È stato docente di Teologia Sistematica e Sacra Scrittura al seminario interdiocesano di Vercelli, delegato vescovile per la scuola e la cultura, docente di Sacra Scrittura al seminario di Novara, direttore dell’Istituto Regionale Piemontese di pastorale.
Ha insegnato alla Pontificia Università Urbaniana, l’istituto di studi superiori specializzato nella formazione del clero missionario e degli allievi provenienti dai territori di missione.
I suoi incarichi nella capitale lo hanno visto Canonico della Basilica di Santa Maria Maggiore, membro del Consiglio Presbiteriale di Roma, rettore dell’Almo Collegio Capranica.
Autore e curatore di circa un centinaio di pubblicazioni di carattere biblico, teologico e pastorale, è inoltre commentatore in programmi di carattere religioso per RAI.