Corbani e Casalvieri e… Pepper: la Novipiù riparte
CASALE - La Novipiù Monferrato rilancia. Presentati, nella sala consiliare del Comune, alla presenza del neo sindaco Emanuele Capra, il…
CASALE – Lo sport a volte disegna cerchi ideali che fanno bene al cuore. E’ il caso dell’approdo a Casale Monferrato di Fabio Corbani, esperto allenatore che siederà dalla prossima stagione sulla panchina della Novipiù Monferrato Basket. Durante la presentazione, nella sala consiliare del Municipio, il tecnico ha ricordato con commozione il dirigente casalese Gabriele Fioretti, scomparso prematuramente dieci anni fa.
Corbani e Casalvieri e… Pepper: la Novipiù riparte
CASALE - La Novipiù Monferrato rilancia. Presentati, nella sala consiliare del Comune, alla presenza del neo sindaco Emanuele Capra, il…
La voce di Corbani si incrina nell’emozione quando gli viene chiesta quale partita ricorda in particolare delle tante giocate da avversario a Casale Monferrato. “Il derby Casale-Biella subito dopo la scomparsa di Gabriele Fioretti – spiega-. Gabri è una persona a cui sono molto legato che è stato con me a Biella e che è mancato a causa di tragedia. Lui era nato qui a Casale e cresciuto qui cestisticamente. Il fatto che io oggi sia in questa città ad allenare per me ha un significato speciale”.
A rimarcare questa circostanza profonda anche Antonella, la mamma di Gabriele (il papà Valter è stato giocatore di Junior e Casale Basket), presente in Sala consiliare. E’ lei che spiega: “Se Fabio oggi è qui è merito di Gabriele”. Parole che colpiscono, pronunciate da una donna che da sempre, con dignità e coraggio, si prende cura della memoria pubblica di un figlio che tutti, nel mondo della pallacanestro, ricordano con enorme affetto.
Il 5 dicembre 2014, una settimana dopo la scomparsa di Gabriele Fioretti, si gioca al PalaFerraris il derby di A2 che mette di fronte la Junior Casale e l’Angelico Biella. Le due squadre di Gabriele. I club si accordano per giocare con una canotta speciale che porta sulla schiena il nome di Gabri. Quel giorno Fabio Corbani siede sulla panchina di Biella.
Gabriele Fioretti, casalese doc, classe 1975, è mancato nel novembre di dieci anni fa per una grave malattia a soli 39 anni. Gabri è stato prima giocatore e poi dirigente della Junior Casale prima di passare a Biella dove è rimasto otto stagioni, prima nell’area comunicazione e poi come general manager. Nella città laniera ha contribuito al rilancio del club dopo la retrocessione in A2, chiamando alla guida della prima squadra proprio Fabio Corbani. A Fioretti è intitolato il playground accanto al PalaFerraris e anche il premio istituito dalla Lega Nazionale Pallacanestro, dedicato al migliore dirigente della stagione di A2 e di Serie B.
L'inaugurazione del playground Gabriele Fioretti
CASALE MONFERRATO - Momento centrale dell'inaugurazione del nuovo playground 'Gabri', il campetto accanto al PalaFerraris che ricorda il giovane dirigente…