Zaffiro: «Sui trasporti serve un tavolo di confronto»
Le parole dell'esponente dem, anche a nome delle liste civiche della coalizione Casale, Davvero
CASALE – «L’Agenzia per la Mobilità Piemontese, che ha convocato due incontri per presentare le procedure di consultazione per l’affidamento della concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nei 4 bacini territoriali di trasporto piemontesi (cioè per spiegare come affiderà gli incarichi di gestione del trasporto pubblico locale)» spiega Johnny Zaffiro (Pd), anche a nome delle liste civiche della coalizione Casale, Davvero.
«Parlare di treni quindi è ancora necessario, perché di fatto si riprende dal punto in cui ci si era fermati prima della tornata elettorale, che ha riconfermato la maggioranza attuale con la sua insufficiente capacità di progettare e organizzare il trasporto pubblico. Per vinte che siano state le elezioni, questo nervo è scoperto e va affrontato. Quindi, nessun dorma. Degli incontri convocati da AMP, presieduti dalla casalese Cristina Bargero, vedremo nelle prossime settimane gli esiti, augurandoci che non rappresentino l’ennesimo incontro destinato a certificare il fallimento dei 5 anni di giunta regionale Cirio.
Continua Zaffiro: «Che ne è dell’impegno promesso per migliorare la Casale-Mortara (i cui disservizi non si contano più)? Che ne è dell’impegno per la Casale-Vercelli? Che ne è dell’azione concertata con scuole, università, associazioni pendolari, amministrazioni locali? Ebbene, si riparte con una nuova amministrazione esattamente dal punto in cui ci eravamo lasciati, senza la men che minima pianificazione ma con qualche parcheggio in più. Ciò che vediamo è insomma un elefante che partorisce un topolino… troppo poco! Il tempo c’è per intervenire, ma guai a sprecarlo ancora: si lavori per i nostri trasporti, per i diritti della nostra comunità, per non essere scavalcati da territori che non hanno titoli più dei nostri per essere difesi. Su questi temi ho e abbiamo sempre agito nell’interesse generale, con competenza ed efficacia; chiedo quindi all’amministrazione serietà e slancio per riportare davvero Casale e il Monferrato al centro delle vie di comunicazioni importanti: si convochi subito un tavolo di confronto allargato per indicare una strategia. La riapertura delle scuole è la prossima scadenza importantissima: orari, scambi, coincidenze col trasporto su gomma, servizio efficiente sono fondamentali».