Casale-Europa… e ritorno: il ruolo del PD per il futuro europeo
Le parole dei dem casalesi
CASALE – Il Partito Democratico di Casale Monferrato ha sottolineato l’importanza dell’Europa per la realtà locale con lo slogan “Casale – Europa…e ritorno” in occasione delle recenti elezioni europee e amministrative.
Incontri e contributi
Nelle settimane precedenti le elezioni, Casale Monferrato ha ospitato diversi esponenti di spicco della Comunità Democratica, tra cui Cecilia Strada e Giorgio Gori, che hanno contribuito con idee e progetti. Questi personaggi, secondo il Pd, saranno protagonisti nell’Europa nata dalle elezioni dell’8 e 9 giugno.
Il Partito Democratico di Casale e del Monferrato ha evidenziato come queste figure saranno centrali nelle politiche economiche, sociali e ambientali dell’Unione Europea fino al 2029. Il Pd ha sottolineato che la destra italiana e casalese avrà un ruolo marginale in questo scenario, in contrasto con la propaganda delle forze di destra.
Differenze tra propaganda e realtà
Gli esiti elettorali in Gran Bretagna e Francia hanno mostrato, secondo il PD, la distanza tra la propaganda e la realtà europea, con la destra di Meloni e Salvini esclusa dai luoghi decisionali. Il Pd casalese, attraverso i propri rappresentanti in Europa, intende costruire un rapporto di collaborazione che favorisca la città e il territorio. Lo slogan “Casale – Europa… e ritorno” vuole rappresentare un’opportunità reale per riscattare il territorio in un contesto economico e sociale complesso.
Presenza di movimenti di estrema destra
In chiusura di nota, i dem sottolineano la presenza di diversi esponenti dell’estrema destra nella prima seduta del nuovo consiglio comunale: «Ultima nota, forse di colore, ma non irrilevante: i “patrioti” casalesi, epigoni di Le Pen, Farage, Orban e compagnia discorrendo, hanno scelto di stare in compagnia di altrettanti “patrioti” casalesi quali sono gli aderenti a Casapound. Ne abbiamo avuto plastico sentore in occasione della prima seduta del Consiglio Comunale: tutti i consiglieri di destra-centro, sedenti nell’aula consigliare se ne sono accorti e ne sono felici?».