Rosignano Monferrato: Pioggia di finanziamenti dal “Bando Borghi”
Quindici imprese locali riceveranno contributi fino a 75.000 euro ciascuna
ROSIGNANO – Una nuova ondata di finanziamenti è in arrivo per Rosignano Monferrato grazie al “Bando Borghi – Linea Imprese”. Quindici imprese locali hanno superato la fase di esame dei progetti presentati al Ministero della Cultura e ad Invitalia tra giugno e settembre dello scorso anno.
La selezione delle domande, circa 30 presentate da soggetti residenti o operanti nel territorio comunale, si è conclusa con successo. I progetti vincitori, che riceveranno fino a 75.000 euro ciascuno per un totale di circa 1.070.000 euro, sono stati notificati ufficialmente dal Ministero, permettendo l’avvio della fase operativa.
“Una importante iniezione di liquidità che servirà esclusivamente a favorire l’insediamento nel territorio comunale di nuove attività imprenditoriali, piuttosto che a favorire lo sviluppo di talune altre già presenti,” ha commentato il sindaco Cesare Chiesa.
Il “Progetto Borghi”, che ha visto Rosignano Monferrato vincitore del bando nell’estate 2022, è parte del PNRR “Next Generation E.U.”, finalizzato a valorizzare le peculiarità enogastronomiche, culturali, artistiche e di accoglienza del territorio. Questo progetto ha già ottenuto un contributo di 1,6 milioni di euro.
I progetti finanziati variano dall’artigianato locale, come la lavorazione della pietra da cantoni e del legno, alla nuova ricettività con B&B e dimore di charme, fino a nuove attività agricole di nicchia e iniziative culturali. “Una gamma di progetti molto vasta e variegata, ricca di opportunità di crescita e di successo per chi le pone in essere, così come anche di nuova occupazione e nuove residenzialità,” ha concluso il sindaco Chiesa.
L’amministrazione comunale incontrerà i vincitori presso il Palazzo Municipale per favorire una condivisione sinergica dei progetti. Inoltre, continuerà a supportare anche i progetti non ammessi per stimolare la crescita locale.