Mostra “Saluti e Ricordi” a Rosignano Monferrato
Inaugurazione il 19 luglio presso i "Saloni Morano"
ROSIGNANO MONFERRATO – Venerdì 19 luglio alle ore 18 presso lo spazio espositivo “Saloni Morano” nel centro storico di Rosignano Monferrato inaugura la mostra temporanea “Saluti e Ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”. Curata da Giuse Scalva, la mostra è frutto del Fondo Fotografico Pietro Rosso, donato all’Archivio Storico comunale dalla sorella Anita.
Una Collezione Unica
La mostra “Saluti e Ricordi” presenta una vasta raccolta di cartoline e fotografie d’epoca, principalmente dedicate ai bambini di varie nazionalità e condizioni sociali. Le immagini, che coprono un periodo dalla fine dell’Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento, offrono uno spaccato raro e affascinante della vita e dei sorrisi dei bambini di un tempo.
Testimonianze di Vita Passata
Le fotografie esposte raccontano storie di famiglie e società ormai scomparse. Molte immagini mostrano bambini con le loro mamme, destinate ai papà emigrati oltreoceano per lavoro. Altre fotografie raffigurano bambini con i nonni, spedite ai genitori emigrati per far sapere loro che i figli stavano crescendo. Col passare degli anni, le fotografie documentano anche le prime vacanze al mare, le colonie estive e i gruppi scolastici.
Informazioni sulla Visita
La mostra “Saluti e Ricordi” sarà visitabile fino a settembre ogni sabato e domenica, con partenza dall’Info Point Turistico situato in piazza Sant’Antonio/via Bonelli. È consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 0142 489 009 (Uffici Comunali) o 377 169 3394 (Info Point Turistico).