Alessandria: due asili con 2,5 milioni di nuovi fondi Pnrr
Premiato l'ottimo lavoro del Settore Lavori pubblici. Le strutture saranno costruite entro metà 2026 a Spinetta Marengo e al rione Cristo
ALESSANDRIA – Grazie alle capacità del Settore Lavori pubblici, il Comune di Alessandria si è classificato ottavo in Italia nella classifica per l’utilizzo di nuovi fondi Pnrr. Obiettivo, la realizzazione di nuovi asili nido per 108 nuovi posti da attivare.
Sono così arrivati 2.592.000 euro di finanziamenti a fondo perduto Pnrr per la realizzazione di due nuove strutture innovative. Saranno costruite a Spinetta Marengo e al quartiere Cristo, in via Gambalera e in via Paolo Sacco, su terreni comunali entro la metà del 2026.
A questi fondi vanno aggiunti altri 684.000 euro dal Gse per realizzarli come edifici NzebB ad elevatissima efficienza energetica,. Che significa? Edifici innovativi in legno lamellare auto sostenibili, che creeranno 68 nuovi posti a Spinetta Marengo e 40 nel quartiere Cristo. Si attende solo il via libera dal Ministero sulla definizione delle nuove aree proposte.
Fondi Pnrr: “Premiati per il nostro lavoro”
“Sono molto contenta per questa notizia – commenta l’assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, Irene Molina -. Perché so che in Alessandria, come in molte altre città, la domanda di asili nido pubblici è molto elevata. Questa azione è una buona risposta che va incontro alle esigenze delle famiglie“.
Concorda l’assessore ai Lavori pubblici, Michelangelo Serra: “L’ottimo lavoro degli uffici Lavori pubblici viene così premiato dal Ministero con nuovi fondi. Grazie al rispetto dei tempi e delle scadenze di altri appalti Pnrr. Ed è una ottima notizia per una città in costante ricerca di fondi esterni. Spinetta Marengo e il Cristo avranno nuove strutture di elevato livello qualitativo e allo stato dell’arte dal punto di vista energetico per i nostri figli”.