Casale, domenica in campo per ricordare Mello, Manfredi e Sangiorgi
Allo stadio Palli l'evento benefico organizzato dall'Unione Veterani dello Sport
CASALE – In campo al Natal Palli di Casale per ricordare Poldo Sangiorgi, Beppe Manfredi e Angelo Mello, raccogliendo fondi per Vitas.
Domenica 21 luglio è in programma la seconda edizione del torneo di calcio veterani “Per non dimenticare” in memoria di tre sportivi che hanno lasciato un segno profondo nella sezione casalese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Appuntamento domenica mattina dalle 9,30 al Palli, grazie alla preziosa disponibilità dell’assessorato allo Sport del Comune di Casale e della società Città di Casale, con la selezione nerostellata guidata da Marco Corona che affronterà in un triangolare le formazioni di Langhe-Roero e Vigevano.
«Una giornata di sport e amicizia per onorare la memoria di tre persone speciali” rimarcano della sezione casalese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Poldo Sangiorgi, scomparso una decina di anni fa, con un trascorso da portiere nelle fila nerostellate, per alcuni anni aveva ricoperto il ruolo di allenatore della compagine dei Veterani dello Sport.
Giuseppe Manfredi , classe 1949, era stato giudice arbitro benemerito con più di trent’anni di attività sui campi da tennis, delegato provinciale della Federazione italiana tennis e del Coni, consigliere regionale della Federtennis, consigliere alle attività sportive e vice presidente dello Sport Club Nuova Casale, ha ricoperto il ruolo di responsabile tennis della sezione Unione Veterani dello Sport di Casale Monferrato (ora a lui dedicata con Umberto Caligaris) e anche di presidente della consulta cittadina per le Società sportive. Nel 2015 era stato nominato presidente della Afeva succedendo alla storica presidentessa Romana Blasotti Pavesi. Nel 2013 era stato colpito dal mesotelioma pleurico mancando il 16 agosto del 2016.
Angelo Mello per anni era stato la colonna portante della sezione casalese. Uomo di giustizia – aveva concluso la sua carriera in Polizia con il grado di sostituto commissario – era stato uno degli investigatori più qualificati di tutta la regione.
Grande sportivo per anni era stato presidente del Comitato Amatori Casalese, continuando a giocatore fino a pochi mesi prima della scomparsa avvenuta il 13 settembre del 2018 a soli 57 anni. Ispirato presidente della sezione casalese dell’Unione Veterani dello Sport aveva dato vita alla squadra di calcio camminato oggi a lui dedicata.
Le tre gare, con inizio alle 9,30, si snoderanno in due tempi da venti minuti. Si apre con la sfida fra Casale-Vigevano, a seguire Alba-Casale e si chiude con Vigevano-Alba. Al termine seguiranno le premiazioni sul campo e il tradizionale terzo tempo all’agriturismo “La Bottazza”.