Storia, sport, tradizione e gastronomia. Sul suol d’Aleramo
Sabato 27, organizzato da Circolo Marchesi del Monferrato e Panathlon, con Comune e società di tamburello
ALESSANDRIA – Cultura e sport, storia ed enogastronomia, tradizioni e spettacolo. Gli ingredienti di un nuovo appuntamento targato ‘I Marchesi del Monferrato’, il circolo culturale, fondato da Roberto Maestri, che taglia il traguardo dei vent’anni di attività. Con una bella sinergia con Panathlon Club Alessandria Cittadella e Comune di Vignale, con la sua società di tamburello.
Appuntamento sabato 27, a Vignale, con “L’esultante suol d’Aleramo”, che evoca, nel titolo, Carducci e mette al centro, ancora una volta, il Monferrato, nel decennale della proclamazione a luogo dell’Unesco, che a sua volta ha inserito i giochi della tradizione, come tamburello, pallone bracciale e pantalera, nel patrimonio da tutelare a valorizzare.
“Vogliamo resistutire al territorio vasto del Monferrato quel ruolo che gli spetta e lo facciamo – così Emiliana Conti, presidente del circolo – divulgando la storia, facendo cultura, anche attraverso lo sport, che di questa culturale è espressione. Grazie al Panathlon Club Alessandria Cittadella attraverso quelle discipline che sono nel dna di questi luoghi”.
Sport che Peo Luparia, il presidente, conosce bene e che sono da promuovere anche tra i più giovani, “perché sono identità delle comunità locali”.
Cuore dell’evento è Vignale, per la gioia della sindaca, Tina Corona, “amo il mio paese e voglia abbracciare chi lo ha scelto per questa giornata speciale”.
Convegno, gioco, cena, spettacolo
Si inizia alle 16, con i saluti istituzionali. Poi la conferenza del professor Federico Giorgio Siboni, ricercatore all’Università Cattolica, su “L’esultante di castella e vigne suol d’Aleramo: il Monferrato terra di confine, terra di confini” Alle 17, al ‘Porro’, esibizioni di tamburello (Vignale vanta tre scudetti nel ‘muro), pallone bracciale, pantalera e altre discpline.
Alle 20 la cena: piatti e ingredienti monferrini (30 euro, prenotazione al 3409823963), con esibizioni di musici, giocolieri, giullari e giochi di fuoco, con la compagnia Folet d’la Marga, da 30 anni protagonista in tutta Italia.