Addio a Mauro Patrucco, ex delegato sindacale della Eternit
Fu testimone chiave al processo di Torino. Il ricordo del coordinatore alla sanità di Afeva Bruno Pesce
SAN GERMANO – È recentemente mancato il casalese Mauro Patrucco, classe 1952 di San Germano. Ex delegato sindacale Eternit dal 1974 al 1976, era stato anche testimone al processo Eternit di Torino (2010) sul suo licenziamento per rappresaglia, quando fermò il reparto a causa di una enorme dispersione di polvere.
Negli anni si era sempre impegnato a denunciare la grave situazione di polverosità in cui riversavano i reparti Eternit, ma non fu mai ascoltato. Dopo la rottura di un aspiratore, aveva anche fermato i lavori e fatto uscire tutti gli operai. Un gesto che a novembre del ’76 gli costò il posto di lavoro, sentendosi rispondere che la produzione per nessun motivo si doveva fermare.
Il coordinatore alla sanità di Afeva Bruno Pesce, collega e amico, lo ricorda con affetto: «Grande Mauro! A proposito della politica a favore dell’ambiente e della salute della Eternit, quel licenziamento ne è la riprova: “la produzione non si deve fermare! “, Mauro riportò questa frase nella sua testimonianza che il capo gli urlò in faccia con vari improperi… Ciao Mauro».