Alessandro Cornetti conquista il 5° posto ai Nazionali Juniores di Rieti
Successi per AccademiAtletica di Casale: ottimi riscontri nei 400m ostacoli e nella staffetta 4x100
RIETI – Le finali nazionali della categoria Juniores di Rieti hanno portato grandi soddisfazioni per AccademiAtletica di Casale Monferrato, grazie alla preparazione degli istruttori e al talento dei giovani atleti monferrini. In particolare, Alessandro Cornetti ha ottenuto un prestigioso 5° posto assoluto nei 400m ostacoli. Oltre a lui, anche Edoardo Lanza, Federico Bosso e Mattia Coppo hanno brillato, centrando la top ten nazionale nella staffetta 4×100.
Cornetti ha gettato le basi per il suo successo già nella batteria di qualificazione di sabato mattina, scegliendo di controllare la prima fase di gara per poi spingere nel finale. La strategia si è rivelata vincente, permettendogli di trionfare in volata e qualificarsi per la finale di domenica.
Nella stessa giornata, la staffetta casalese ha dimostrato grande determinazione. Partendo con il peggior tempo di qualifica, Lanza ha subito superato due avversari, lanciando Bosso che ha completato i 100 metri in 10.80 secondi. Il testimone è poi passato a Coppo e infine a Cornetti, che hanno firmato il primato personale di AccademiAtletica con un tempo di 43.23, piazzandosi al 9° posto in Italia.
Domenica, Cornetti ha affrontato una finale di altissimo livello, con due avversari che nelle qualifiche avevano registrato tempi inferiori a 52.80 secondi, validi per la qualificazione ai Campionati Mondiali in Perù. Nonostante la sfida impegnativa e la stanchezza accumulata, Cornetti ha migliorato il suo primato personale con un tempo di 54.40, ottenendo il 5° posto italiano.
Maurizio Di Pietro, tecnico Fidal di AccademiAtletica, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: «Fino a qualche anno fa eravamo in pochi ad allenarci allo stadio Palli, ora abbiamo un atleta tra i primi 5 in Italia. Il merito è tutto dei nostri fantastici tecnici e dei nostri fantastici ragazzi. La speranza è che questi risultati possano essere un trampolino di lancio anche in vista della nuova pista d’atletica che nascerà a breve».