Amc: Chiarimenti sulle tariffe delle soste a pagamento a Casale
Società
1 Agosto 2024
ore
08:03 Logo Newsguard
L'intervento

Amc: Chiarimenti sulle tariffe delle soste a pagamento a Casale

L'azienda risponde alle polemiche

CASALE – Navigando sui social, si possono facilmente trovare discussioni come la polemica che recentemente ha coinvolto il prezzo delle soste a pagamento gestite da Amc a Casale Monferrato, definito da alcuni utenti troppo costoso e superiore rispetto ad altre città importanti.

Le tariffe a Casale Monferrato

L’azienda chiarisce che la sosta di 60 minuti a Casale Monferrato costa 1,50 euro, una tariffa oraria «perfettamente allineata a quelle applicate nelle città di piccole e medie dimensioni del Piemonte orientale. È fondamentale sottolineare che a Casale:

  • C’è una tariffa unica per tutti gli spazi blu in città, anche nelle aree più prestigiose.
  • I parcheggi blu sono a pagamento per sole 8 ore al giorno.
  • Non si paga nulla dalle 13:00 alle 15:00.
  • Non si paga nei giorni festivi.
  • I primi 15 minuti di sosta sono gratuiti per tutti e ovunque».

Confronto con altre città

Ad Asti, la sosta a pagamento dura 10 ore al giorno, con tariffazione continua dalle 9:00 alle 19:00 e zone a tariffazione differenziata che permettono di parcheggiare al costo di 1,50 euro all’ora, ma non oltre le 2 ore. Ad Alessandria, la sosta a pagamento dura 12 ore al giorno, dalle 8:00 alle 20:00, con zone a tariffa differenziata dove si possono pagare fino a 2 euro all’ora, festivi inclusi, e rimozione forzata se si superano le 48 ore di sosta, come in Piazza della Libertà.

Agevolazioni e abbonamenti

Amc evidenzia che il servizio di soste a pagamento di Casale Monferrato permette una fruizione più agevolata degli stalli blu rispetto ad altre città. Oltre ai minuti gratuiti iniziali, ci sono agevolazioni a metà giornata, soste gratuite nei giorni festivi, possibilità di soste prolungate senza limiti di tempo e una tariffa unica anche in luoghi centralissimi come Piazza Castello e Piazza San Francesco.

Esistono numerose soluzioni di abbonamento con varie riduzioni in base alla categoria di appartenenza del cittadino richiedente. Inoltre, grazie alle app dei quattro principali fornitori nazionali, è possibile pagare in base agli effettivi minuti di sosta utilizzati, senza costi extra.

Importanza del servizio

Amc sottolinea l’importanza del servizio di soste a pagamento nella tutela del benessere della comunità, dell’ambiente e per la gestione del traffico a favore della mobilità di massa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione