Silvia Benzi: “Con Gianni Coscia porto Alessandria in tour”
La rubrica 'Qualcosa di personale' ha per protagonista la cantante. Una laurea in psicologia, tre figli, due cori da dirigere
ALESSANDRIA – Silvia Benzi ha una voce straordinaria e mille ricci “che non perdono colore, tant’è che non ho mai fatto la tinta”. E ha pure un compagno di palco dedisamente prestigioso, ovvero Gianni Coscia, 93 anni, uno dei fisarmonicisti più noti d’Italia, nenché preferisca definirsi “musicista che si esprime attraverso la fisarmonica”.
L’incontro tra i due ha origini lontane, anche se il sodalizio è nato da poco. Lui suona, lei canta. Il pubblico si emoziona. E ‘Il Piccolo’ racconta.
Benzi, quella “mai arrivata”
La rubrica ‘Qualcosa di personale’ (sul giornale di domani) è infatti dedicata a Silvia Benzi, 57 anni, laureata in psicologia, una vita con molte salite (“ma sono comunque fortuata: ho tre figli meravigliosi e la musica mi aiuta”), ma anche costellata di soddisfazioni. Si parte dall’asilo delle Immacolatine, si finisce con Gianni Coscia ma, in mezzo, ci sono mille cose, compresi gli studi a Cuneo e a Rotterdam, i ricordi delle giornate trascorse all’oratorio della parrocchia di San Pio V, e gli impegni con i cori che dirige.
Ma la cosa straordinaria di Silvia è che lei non si sente mai arrivata. Continuamente mossa dalla voglia di imparare e di capire, dice che è infastidita dal “sentirsi inadeguata” e che i margini di miglioramento ci sono sempre. Dovremmo farne tesoro.