A Piancerrato si celebra Armand Gatti insieme a Monfrà Jazz Fest
L'inaugurazione della mostra sabato 17 agosto, a seguire il concerto Electric dialogs
PIANCERRATO – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), La Parole errante ha promosso nel 2024 delle manifestazioni a ricordo della sua opera, che vedono protagonista anche Piancerrato di Cerrina con la mostra ‘La parola cane abbaia?’ e un evento in collaborazione con Monfrà Jazz Fest. Appuntamento sabato 17 agosto per l’inaugurazione, a seguire lo spettacolo musicale.
Riflessione e scrittura
Tra mostre, rassegne, esposizioni documentali, rappresentazioni teatrali, musicali e cinematografiche si analizzerà in diversi luoghi la complessa e poliedrica personalità artistica e culturale di Gatti. L’insieme degli eventi ha già avuto luogo in più città della Francia: Parigi, Montreuil, Avignone, luoghi in cui si è svolta l’attività del poeta.
Fra i ‘tanti universi possibili’, per citare Gatti stesso, non poteva mancare però anche Piancerreto che costituì per lui un costante ritiro di riflessione e scrittura. Ed è sulla scia del ricordo e dei legami che lo portavano continuamente a rielaborare le memorie della sua vita che il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni.
L’esposizione ‘La parola cane abbaia?’ si terrà a frazione Piancerreto di Cerrina e sarà visitabile fino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio.
Il concerto di Monfrà Jazz Fest
All’inaugurazione della mostra seguirà il concerto del Monfrà Jazz Fest. Alle 18 a far risuonare di note il bosco anfiteatro ci saranno Eugenia Canale al piano elettrico e Riccardo Fioravanti a baritone guitar con i loro ‘Electric dialogs’. Un’esibizione che rielabora materiali musicali apparentemente distanti per musica e stile ma che i due musicisti riescono a far dialogare, accostando brani di autori classici del primo Novecento, composizioni originali di jazz contemporaneo e brani dalle radici africane. Con il sostegno di Nuovoimaie.
Dopo il concerto sarà possibile approfittare della merenda sinoira (ore 20) preparata dalla pro Loco di Piancerreto (prenotazioni 346 0873570, costo euro 25) per poi scatenarsi con il dj set di Luciano Morciano Dj in ‘Afrobeat Night’ sulla terrazza panoramica del Circolo (ore 21). La partecipazione è libera, consumazioni a pagamento.
In caso di maltempo per il concerto ci si sposterà al Circolo di Piancerreto.