Casale aderisce alla piattaforma per il riuso dei libri di scuola
È Giraskuola, già adottata in quasi 100 Comuni di 8 diverse regioni
CASALE – Il Comune di Casale, in collaborazione con il Lions Club International entra a far parte della rete “Giraskuola“, piattaforma nata due anni e mezzo fa in provincia di Bergamo e dedicata al riutilizzo dei libri e dei materiali scolastici.
«Nel circuito ci sono già quasi 100 Comuni di 8 diverse regioni italiane» spiegano i coniugi Roberta e Nicola Bonzanni, ideatori del progetto, ideato durante la pandemia. L’obiettivo è quello di supportare le famiglie nel garantire l’istruzione dei loro figli, garantendo un risparmio, permettendo il reperimento di libri usati in regalo, prestito o vendita a prezzo inferiore al costo di copertina.
Nella piattaforma c’è una pagina appositamente dedicata a Casale Monferrato: nell’elenco ci sono tutte le scuole e le sezioni, così da favorire incontro tra domanda e offerta. È chi mette a disposizione un libro a scegliere se regalarlo o venderlo. La consegna avviene di persona, a km0, e l’attività, per i promotori, non ha alcun aspetto lucrativo.
Dal Comune di Casale, l’assessore Fiorenzo Pivetta ha fatto sapere che le scuole e i presidi sono già stati contattati: è fondamentale la loro collaborazione per la diffusione di quest’opportunità alle famiglie. «Crediamo fermamente che il futuro delle nuove generazioni dipenda anche dalla nostra capacità di educare i giovani alla sostenibilità e alla condivisione» ha spiegato la presidente del Lions Club Casale Monferrato Host Margherita Girino.