L’Archicembalo in concerto a Salabue di Ponzano
La chiesa settecentesca ospita un concerto unico nel Monferrato
SALABUE – L’ensemble barocco L’Archicembalo ha recentemente concluso la registrazione dei Concerti Grossi op.2 e 3 di Francesco Xaverio Geminiani presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Salabue di Ponzano Monferrato. La registrazione, che verrà pubblicata da Brilliant Classics in un cofanetto di 2 CD nei primi mesi del 2025, rappresenta un’importante testimonianza della musica barocca italiana.
Domenica 25 agosto, alle ore 21:30, L’Archicembalo terrà il terzo dei concerti dedicati al compositore lucchese, nell’ambito del XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”. Il concerto, dal titolo “Francesco Xaverio Geminiani, il Furibondo”, si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Salabue ed è organizzato in collaborazione con il Consiglio Pastorale della Parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Francesco Xaverio Geminiani è considerato uno dei più importanti compositori del barocco italiano. La sua abilità nel combinare l’eleganza della musica inglese, dove lavorò a lungo, con la dolcezza e il virtuosismo della musica italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica barocca.
L’evento è ad ingresso libero e non richiede prenotazione, anche se si consiglia di arrivare in anticipo. Il XV Festival “Alessandria Barocca e non solo…” gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria, Oviglio e Borghetto di Borbera. È realizzato con il contributo delle Fondazioni CRT, CRA, del Comune di Alessandria, di ASM Costruire Insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’Incontri APS.