A San Salvatore, dove Modugno vuol dire pizza
SAN SALVATORE MONFERRATO - Modugno non vuol dire musica, ma pizza. Almeno a San Salvatore Monferrato. Ieri, la cittadina ha…
SAN SALVATORE MONFERRATO – Il Settembre Sansalvatorese, come ogni anno, arriva che è ancora il mese di agosto, ma non è una corsa alla fine dell’estate, anzi è come se si volesse far durare più a lungo il clima estivo delle serate all’aperto, anche se il piano piano le temperature iniziano ad abbassarsi (forse).
È così che a scorrere un calendario che prevede quasi quaranta eventi, ci si accorge che accompagnerà i sansalvatoresi e i visitatori che sempre arrivano dai paesi limitrofi, da sabato 24 agosto fino al 29 ottobre.
A San Salvatore, dove Modugno vuol dire pizza
SAN SALVATORE MONFERRATO - Modugno non vuol dire musica, ma pizza. Almeno a San Salvatore Monferrato. Ieri, la cittadina ha…
All’interno del calendario del Settembre Sansalvatorese si inserisce quello di Pem – Parole e Musica in Monferrato, come il primo evento di sabato al Parco della Torre Storica. Tra gli appuntamenti momenti di cultura, letteratura, teatro e sport con camminate, gare, cicloturistiche e la StraSansalvatorese dell’Avis.
Così come tra i momenti più attesi e partecipati di questo calendario, non può certo mancare Regionando, il festival delle cucine regionali organizzato dalla Pro loco Vivacittà, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
C’è la settimana di festa dell’Oratorio, giunta alla 46a edizione, che apre con la celebrazione della messa all’aperto nel cortile del Campanone domenica 1 settembre e prevede poi la serata tombolata, quella di OndeRock, la cena con le specialità del mondo e si conclude sabato 7 settembre con il 44° Campanone d’Argento una serata che chiama sulla collina diverse generazioni di sansalvatoresi.
Per ‘Suaré – Spezie, erbe, vino e libri’ , possiamo citare ‘La mia mosa’ il piccolo libro che parla della chiesa di Valdolenga scritto da Paola Demartini e ‘Il manuale degli eventi’ scritto da Luca Monti, mentre sabato 28 settembre verrà ripetuta l’esperienza di ’Libri a colazione’ con le letture animate per i bambini e una colazione preparata per loro presso la Biblioteca comunale. Una giornata sarò dedicata a Ernesto Panza, con la mostra storico biografica per le Giornate d’Autunno Fai.
Valdolenga, una borgata piena di sorprese
VALDOLENGA - ‘Piccolo è bello’ fa tappa a Valdolenga, frazione di San Salvatore Monferrato. Abbiamo incontrato un cileno, una venezuelana,…
Il 13 ottobre poi verrà celebrata una messa in ricordo di don Ernesto Camurati con commemorazione dell’eccidio di Villadeati, 80 anni dopo (era il 9 ottobre 1944).
C'è attesa per "Regionando" la sagra delle cucine regionali
Per due giorni, sabato e domenica, si degusteranno specialità di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia,…
La quantità e la qualità degli eventi vede impegnati molti volontari e, sopra tutto, ha il patrocinio del Comune di San Salvatore Monferrato che, con i vari assessorati, i dipendenti comunali e grazie al contributo di diversi enti e società, coordina e supervisiona la buona riuscita degli eventi.