Casale: giovane danneggia un’auto in centro, segnalato
Decisive le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i fatti in piazza Bernotti
CASALE – Nel pomeriggio di giovedì 8 agosto 2024, un giovane casalese è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il danneggiamento di un’auto in pieno centro storico. L’episodio è avvenuto in piazza Bernotti, dove un cittadino di passaggio ha avvisato la centrale operativa della Polizia Locale dopo aver notato un giovane colpire presumibilmente un’auto parcheggiata.
Una pattuglia si è recata immediatamente sul posto, constatando che l’auto, una Fiat Panda, aveva lo specchio retrovisore sinistro divelto. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti sono riusciti a identificare il responsabile, già noto alle forze dell’ordine.
Dopo aver informato il proprietario del veicolo e raccolto la sua querela, la Polizia Locale ha rintracciato il giovane presso la sua abitazione, accompagnandolo poi agli uffici del Comando per ulteriori accertamenti.
Il comandante Vittorio Pugno afferma: «L’integrazione tra tecnologia e conoscenza capillare del territorio ha permesso al personale della Polizia Locale nell’arco di un paio d’ore dal commesso reato di identificarne il responsabile, segnalarlo all’Autorità giudiziaria e consentire alla persona danneggiata di avanzare la richiesta di un giusto risarcimento».
Il Vice Sindaco Luca Novelli ha ribadito l’importanza degli investimenti sulla sicurezza fatti dall’Amministrazione, che continuano a dimostrarsi efficaci, contribuendo non solo alla risoluzione dei casi ma anche alla prevenzione di future infrazioni.
Il Comando di Polizia Locale ha precisato che l’episodio è un caso isolato e non è collegato ai precedenti atti vandalici avvenuti nella zona del Lungo Po tra giugno e luglio. Si ricorda, inoltre, che il giovane indagato è da ritenersi innocente fino a prova contraria, come sancito dal principio costituzionale di presunzione di non colpevolezza.