Torna il gran trekking dei Castelli Bruciati
Le date con Cammini DiVini
CERRINA – Torna il Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati, che consiste in un percorso in 4 tappe con partenza ed arrivo a Cerrina in frazione Valle, per un totale di 100 km. attraverso 11 Comuni della Valle Cerrina, prevalentemente su strade sterrate e parzialmente su strade asfaltate a bassa percorrenza, sfiorando a nord la ciclabile Vento ed a sud lo storico percorso della Superga-Crea.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio dei Comuni interessati dall’evento, un’occasione unica per visitare un territorio ancora poco conosciuto nel basso Monferrato, su sentieri naturalistici, storici e culturali, incontrando lungo il percorso 35 chiese, 8 castelli e innumerevoli panorami incantati.
L’iniziativa è organizzata da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con le amministrazioni comunali dei territori attraversati.
Questo il calendario: giovedì 26 settembre Cerrina Valle –Rocchetta di Pontestura (25 km), venerdì 27 settembre Rocchetta di Pontestura– Pontestura (25 km), sabato 28 settembre Pontestura – Piagera di Gabiano (26 km), domenica 29 settembre Piagera di Gabiano– Cerrina Valle (24 km).