“Capriccio tra realtà e fantasia” in mostra al Museo di Moncalvo
Dal 5 settembre al 6 ottobre percorso dedicato al Barocco, con opere che esplorano paesaggi immaginari e rovine antiche.
MONCALVO – Il Museo Civico di Moncalvo inaugura una nuova esposizione intitolata “Capriccio tra realtà e fantasia”, che sarà presentata al pubblico nel pomeriggio di giovedì 5 settembre e resterà aperta nei fine settimana fino a domenica 6 ottobre. La mostra rappresenta un’importante iniziativa nell’ambito del progetto dedicato al Barocco, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare opere di grandi interpreti di questo affascinante periodo storico.
La mostra si concentra su dipinti che raffigurano paesaggi inventati e rovine dell’antichità, un tema molto amato durante l’epoca barocca. A.L.E.R.A.MO. Onlus, l’associazione promotrice dell’evento, sottolinea l’importanza del lavoro di progettazione e ricerca svolto da Giancarlo Boglietti e della vasta cultura della professoressa Giuliana Romano Bussola, che hanno reso possibile questa iniziativa. “Capriccio tra realtà e fantasia” richiama l’attenzione sulla passione europea per l’arte italiana e le rovine dell’Impero Romano, riscoperta grazie alle scoperte di Pompei ed Ercolano e celebrata dal Grand Tour, l’esperienza che ha avvicinato tanti intellettuali e artisti al nostro patrimonio storico.
A.L.E.R.A.MO. Onlus ha voluto arricchire la mostra con una vera chicca: un oggetto di estremo interesse artistico e bellezza senza tempo, oltre a dipinti e stampe. Sarà possibile acquistare il catalogo curato appositamente per l’evento. Un ringraziamento speciale va agli antiquari che hanno generosamente messo a disposizione i loro tesori: Galleria d’arte Capozzi Antichità di Genova, Bonanomi Antiquariato di Moncalvo, Brun Fine Art di Milano, e un caro amico che ha prestato una preziosa stampa del celebre incisore Piranesi.
Il vernissage si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18, con la presentazione delle opere e della mostra a cura della professoressa Giuliana Romano Bussola. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 fino al 6 ottobre, con possibilità di prenotare visite in settimana.
Parallelamente, A.L.E.R.A.MO. Onlus continua con successo i progetti “Allegre Beghine”, incontri al femminile nella sala lettura della Biblioteca di Moncalvo (prossimo incontro il 16 settembre), e “La mossa del Pedone”, dedicato all’introduzione dei più piccoli al gioco degli scacchi (dal 23 settembre). Inoltre, l’associazione collabora con Divertimento Ensemble per stage di composizione e direzione d’orchestra, offrendo ai giovani musicisti l’opportunità di studiare e esibirsi a Moncalvo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 351 9493084 o scrivere a info@aleramonlus.it.