Oltre 15mila presenze a Jazz Refound 2024, in 400 dall’estero
Il sindaco Maurizio Deevasis: «Grazie a chi ha collaborato e soprattutto a tutti i Cellesi»
CELLA MONTE – Si è appena conclusa la sedicesima edizione di Jazz Refound, con un totale di oltre 15mila presenze. Una scommessa vinta già da mercoledì 28 agosto, quando nel borgo di Cella Monte si è raccolta una community internazionale fino a domenica 1 settembre.
Gli spettatori paganti sono stati oltre 12mila (di cui circa mille con la formula ‘full pass‘, comprensiva delle cinque giornate), a cui si sono aggiunti più di 3.000 visitatori negli spazi a ingresso gratuito. Sold out anche per glamping, camping e dei servizi di parcheggio.
Quest’anno Jazz Refound ha registrato anche più di 400 spettatori da Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Spagna, Belgio, Austria, Polonia e da altri paesi europei e globali, raddoppiando il numero di presenze dall’estero rispetto al 2023.
Prosegue contestualmente il percorso dell’associazione Ale per Sempre, avviato un anno fa all’indomani della prematura scomparsa di Alessandra Vigna, tra i fondatori del festival e dei progetti connessi. Da una parte, l’associazione ha appena diffuso il bilancio del primo anno di attività, con oltre 20mila euro raccolti grazie alle donazioni; dall’altra, Jazz Refound annuncia che sarà possibile supportare il progetto anche nella formula del “charity token”, ovvero scegliendo di non reclamare il credito residuo sui bracciali utilizzati per gli acquisti con sistema cashless e di devolverlo all’associazione.
Ha commentato positivamente anche il sindaco di Cella Monte, Maurizio Deevasis. «Per il quinto anno, Cella Monte ha ospitato il più straordinario evento musicale della provincia di Alessandria. Un ringraziamento agli organizzatori, ai quasi 15mila visitatori, agli sponsor, agli esercizi commerciali ed alle attività del nostro borgo, alla nostra Pro Loco e, sopra ogni altro, ai cellesi che si sono distinti ancora una volta per ospitalità, passione e spirito di collaborazione».