Mercatino dell’Antiquariato a Casale, edizione solidale
Domenica 8 settembre torna l'appuntamento al Mercato Pavia, con una speciale iniziativa benefica a sostegno della lotta contro il mesotelioma.
CASALE – Domenica 8 settembre ritorna il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, un appuntamento che, come ogni mese, attira migliaia di visitatori ed espositori nel cuore del Monferrato. Settembre è il mese di punta per il turismo nella zona, e il Mercato Pavia si prepara ad accogliere fino a 10.000 visitatori, affascinati non solo dagli oggetti d’epoca, ma anche dai banchi dedicati all’enogastronomia autunnale, in linea con la vocazione del territorio.
Anche quest’anno il mercatino di settembre sarà accompagnato da un’iniziativa speciale: il gemellaggio con un angolo di antiquariato benefico allestito al vicino Castello di Casale. Nel primo torrione a sinistra dell’ingresso del Castello, il Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato organizza una vendita di antiquariato per beneficenza nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, un giorno in più rispetto al Mercatino del Pavia.
I pezzi in vendita sono stati offerti dal noto antiquario Gian Marco Savio, e il ricavato sarà destinato al progetto “Un ruggito per la ricerca”, a sostegno della lotta contro il mesotelioma pleurico. I fondi raccolti andranno a sostenere realtà locali come Vitas, Pulmino Amico e la Fondazione Buzzi, che operano attivamente sul territorio. Un’iniziativa che l’organizzazione del Mercatino, mON, ha deciso di sostenere per dare visibilità e forza a questa importante causa.
Il Mercatino dell’Antiquariato sarà aperto domenica dalle 8:30 alle 17:00 presso il Mercato Pavia, accompagnato dal consueto Farmer Market con prodotti locali a km zero. L’esposizione al Castello, invece, sarà visitabile durante il weekend, dalle 9:30 alle 18:30. L’ingresso è libero per entrambe le location.