Quattro passi a San Giorgio tra vini, musica e tradizioni
Sabato 7 e domenica 8 la festa delle eccellenze locali con passeggiate, degustazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia.
SAN GIORGIO MONFERRATO – Il Comune di San Giorgio Monferrato, in collaborazione con le associazioni locali, invita a partecipare alla tradizionale festa di inizio settembre “Quattro passi a San Giorgio”. L’evento, che celebra i vini e le eccellenze del territorio, si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, offrendo un ricco programma di attività all’insegna della natura, del buon cibo e del divertimento per grandi e piccini.
Sabato 7 settembre si aprirà con “Quattro passi tra le vigne di San Giorgio”, una passeggiata organizzata nell’ambito del progetto “Camminare in Monferrato”. Il ritrovo è fissato per le ore 15 in Piazza Don Caprioglio, da dove partirà l’itinerario che prevede tappe di ristoro e degustazione presso Cascina Misericordia e Tenuta Migliavacca.
La giornata proseguirà alle ore 19 con l’Aperipizza in piazza a cura del Circolo ARCI di San Giorgio, che offrirà una selezione di pizze e aperitivi accompagnati dalla musica live di Gaia Fuortes. È gradita la prenotazione ai numeri 3382369640 (Renato) e 3425136798 (Paolo) oppure via mail all’indirizzo arci.sangiorgiomonferrato@gmail.com.
Domenica 8 settembre si svolgeranno i tradizionali “Quattro passi a San Giorgio”, con l’apertura della giornata alle ore 10 presso la Cantina San Giorgio sulla Strada Casale-Asti, dove sarà servito un Aperitivo in vendemmia.
Alle ore 12 si terrà il Pranzo al Centro Sportivo (su prenotazione 340 9923603 -Alessandro e 333 8153141 – Mirko), durante il quale si festeggeranno i 20 anni della Pro Loco. Il ricavato del pranzo sarà devoluto all’associazione VITAS, che da anni si occupa di assistenza nel territorio. Durante la giornata saranno presenti gonfiabili per i bambini.
Nel pomeriggio, alle ore 15, presso il Centro Addestramento Cani Protezione Civile si terrà una dimostrazione cinofila di ricerca, mentre presso il Castello di San Giorgio si terrà l’esposizione e la vendita di miele, prodotti vinicoli locali e artigianato. Sarà inoltre possibile visitare il Castello in due turni (ore 16 e ore 18) con la guida del proprietario, arch. Rolla. Le prenotazioni si effettuano al numero 328 6736678.
La festa si concluderà con lo Street Food dalle ore 19 e la serata danzante Social Dancing con The Kitchen Swing. Durante la giornata sarà attivo un banco di beneficenza organizzato dalle signore della Parrocchia.