Casale, Davvero: «Serve più partecipazione alle commissioni»
Prima firmataria Alice Russo (Casale per i Giovani)
CASALE – I consiglieri comunali della Coalizione “Casale, Davvero!” hanno presentato un’interrogazione sollevando la questione delle modalità di comunicazione delle date di convocazione delle commissioni consiliari permanenti.
Nell’interrogazione, con prima firmataria Alice Russo i consiglieri sottolineano l’importanza di rendere le commissioni consiliari più accessibili ai cittadini, considerando che, come stabilito dall’articolo 12 del Regolamento del Consiglio Comunale, le sedute sono pubbliche, salvo casi particolari. L’obiettivo dell’interrogazione è migliorare la trasparenza e favorire una maggiore partecipazione della cittadinanza ai processi decisionali.
I consiglieri evidenziano come altri Comuni vicini, tra cui Alessandria e Vercelli, adottino strumenti di comunicazione avanzati, utilizzando i loro siti web per notificare le date di convocazione delle commissioni, pubblicare gli ordini del giorno e, in alcuni casi, permettere ai cittadini di assistere online alle riunioni e di accedere alle registrazioni degli incontri.
In questo contesto, la Coalizione “Casale, Davvero!” chiede di conoscere quali siano le attuali modalità di comunicazione utilizzate dal Comune di Casale Monferrato e propone l’adozione di strumenti simili a quelli utilizzati dai Comuni di Alessandria e Vercelli. Secondo i firmatari dell’interrogazione, una comunicazione più efficace tramite il sito istituzionale e altri canali di informazione potrebbe contribuire a un maggiore coinvolgimento della popolazione nella vita democratica della città.
I consiglieri sottolineano l’importanza di questo miglioramento nella comunicazione, che consentirebbe ai cittadini di partecipare attivamente a momenti di dibattito pubblico riguardanti tematiche cruciali per il territorio.