Derthona, un buon pareggio con la Novaromentin
Saccà colpisce a freddo con un eurogol, nella ripresa ci pensa Carli a riportare sul pari i tortonesi: finisce 1-1 come sette giorni fa
ROMENTINO – Esce con un ottimo punto da un campo difficile che vedrà cadere molte altre squadre il Derthona di Turi: così come al ‘Coppi’ domenica scorsa anche l’esordio in campionato fra le due squadre finisce 1-1, cambiano solo i marcatori che sono l’ex Saccà al 4′ e Carli al quarto d’ora della ripresa.
Il gol dell’ex fredda il Derthona
La partita si accende dopo pochi minuti: prima un colpo di testa di Pereira su cui Cizza para sicuro, poi un lancio per Saccà in profondità con l’ex Derthona che controlla bene il pallone, entra in area, lascia sul posto Fissore e con un tiro a giro beffa sul palo lontano Cizza portando avanti i suoi. Al 13’ Pereira recupera palla e parte sulla fascia, resiste a una carica di Fissore e riesce a crossare al centro per Piscitella trovando però il portiere del Derthona pronto a interrompere l’azione.
Al quarto d’ora c’è un bel contropiede del Derthona che dal primo calcio d’angolo della gara a favore dei padroni di casa costruisce una ripartenza sullo scambio fra Mencagli e Gabrielli senza però esito. Un minuto più tardi è la difesa della Novaromentin a restituire il favore con Svystelnyk che su un retropassaggio corto si fa rubare palla da Mencagli che però si allarga troppo dopo avere saltato Ferrante e centra in pieno il palo con la sua conclusione.
Cizza monumentale su Vernocchi
Dodaro gestisce nel migliore dei modi i tempi della sua squadra ma una volta registrata la difesa il Derthona regge aiutato anche dai ritmi che inevitabilmente calano dopo venti minuti a tutta birra. Al 28’ un contropiede della Novaromentin lancia Piscitella che prova la conclusione ma se la vede ribattere dalla difesa; il pallone però finisce sui piedi di Vernocchi che cerca il tiro a botta sicura chiamando Cizza a una grande deviazione sul fondo.
Non è da meno Daffonchio poco dopo quando contiene una sfuriata di Saccà partito nell’uno contro uno, mentre al 36’ un errore in fase di impostazione di Ferrante non viene sfruttato a dovere dalla coppia Carli-Tahiri che non si intende sull’ultimo passaggio. Il Derthona però continua a costruire gioco e al 41’ Procopio lancia Mencagli che per pochissimo non aggancia ma in posizione di fuorigioco, poi dopo solo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco.
Dal raddoppio al pareggio
La ripresa si apre con un errore della difesa che innesca Gabrielli ma il tiro della punta purtroppo non inquadra lo specchio della porta: il campo è reso sempre più pesante e scivoloso dalla pioggia battente e le retroguardie delle squadre devono stare attente. Al 6’ Gagliardi crossa al centro, Gabrielli gira al volo sul palo lontano ma la palla a portiere battuto esce di un soffio sul fondo. Il Derthona preme per il pareggio ma la difesa di casa riesce a reggere: Turi inserisce Calì per Tahiri senza cambiare modulo e proprio dal piede del neo entrato parte un’azione bellissima dei bianconeri che arrivano alla conclusione chiedendo un calcio di rigore per un tocco di mano onestamente molto dubbio, tanto che l’arbitro lascia perdere.
Carli decisivo per il pari Derthona
Il pareggio però è solo rinviato: al quarto d’ora ci pensa Filippo Carli a risolvere con un tocco decisivo un’azione insistita nell’area della Novaromentin dopo che Gabrielli ha lavorato al meglio un pallone spalle alla porta. Al 22’ ci pensa il neo entrato Favale a far venire un brivido sulla schiena dei tifosi tortonesi con una fucilata da fuori area che esce di poco sotto gli occhi di Cizza, ma è un lampo in un secondo tempo tutto sommato sereno per la difesa ospite.
La Novaromentin però vuole i tre punti e su un errore di Giacchino è bravissimo Favale a innescare Altomonte solo davanti a Cizza che è bravissimo a chiudere ancora una volta lo specchio della porta. Rizzo grazia il Derthona con un diagonale troppo largo dopo un errore di Daffonchio, Tocila orchestra un contropiede tre contro tre che però non porta a nulla di buono. Al 38’ si incarica di battere una punizione da buona posizione Calì ma non riesce a tenere bassa la palla, poi la pioggia cala leggermente ma ormai è troppo tardi perché le squadre possano sfruttare le migliori condizioni del campo.
Nel finale Rizzo cerca un altro gol con un colpo di testa ma Cizza con l’aiuto della traversa dice di no: al fischio finale scoppia una piccola rissa ben controllata in campo dai dirigenti, ma non intacca la gioia per un pareggio importante. Domenica esordio al ‘Coppi’ contro la Lavagnese, che oggi ha visto la sua gara rinviata per il maltempo che sta flagellando la Liguria
Il tabellino di Novaromentin-Derthona
NOVAROMENTIN – DERTHONA 1-1
MARCATORI: pt 4’ Saccà; st 15’ Carli
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante; Svystelnyk, Cannistrà, Bertoni, Chelli; Vernocchi (31’ st Gerbino), Dodaro, Rizzo; Saccà (18’ st Altomonte), Pereira (29’ Bugno), Piscitella (18’ st Favale). A disp. Agostino, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Iacovo. All. Gonzalez
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Nani, Daffonchio, Fissore, Procopio (35’ st Nobile); Carli, Disegni (25’ st Giacchino), Gagliardi Torriero (28’ st Tocila); Mencagli, Gabrielli (16’ st La Cava), Tahiri (10’ st Calì). A disp. Mandrino, Gilli, Saidi, Franchini. All. Turi
ARBITRO: Piccolo di Pordenone
NOTE Spettatori 250 circa. Ammoniti Bugno; Fissore, Carli, La Cava. Calci d’angolo 4-0. Recupero pt 2’; st 5’.