Da San Giorgio Monferrato gita culturale a Gambolò e Vigevano
Il 6 ottobre il Gruppo di Volontari della Biblioteca parte per una nuova avventura tra storia e arte
SAN GIORGIO MONFERRATO – Dopo i successi delle precedenti gite culturali a Bergamo e Brescia, il Gruppo di Volontari della Biblioteca di San Giorgio Monferrato è pronto per una nuova avventura. Il prossimo 6 ottobre, gli appassionati di storia e cultura partiranno per un viaggio che li porterà a scoprire le meraviglie di Gambolò e Vigevano, due mete ricche di fascino ma spesso dimenticate.
La prima tappa sarà Gambolò, dove i partecipanti visiteranno il Museo Archeologico Lomellino, che espone oltre 1200 reperti e racconta la presenza dell’uomo in Lomellina dalla Preistoria all’Alto Medioevo. Saranno guidati da Stefano Tomiato, direttore del museo, alla scoperta delle antiche sepolture e delle evoluzioni nei riti funerari. Il tour proseguirà con la visita al Castello Litta, una roccaforte medievale risalente al X-XI secolo.
Nel pomeriggio, la gita si sposterà a Vigevano, città rinomata per la sua storia artistica e industriale, e un tempo residenza dei duchi Sforza e Visconti. I visitatori potranno esplorare le bellezze architettoniche di Piazza Ducale, uno degli esempi più significativi dell’urbanistica rinascimentale lombarda, e visitare il Castello Visconteo, che ospita numerosi musei, tra cui il Museo Internazionale della Calzatura e la Leonardiana, dedicata a Leonardo da Vinci, che visse e lavorò in città.
Per chi desidera un panorama mozzafiato, sarà possibile salire sulla Torre del Bramante e ammirare la vista della città e dei dintorni. Un’occasione imperdibile per adulti e bambini di immergersi nella storia e nelle tradizioni di un territorio affascinante e ricco di cultura.
Per partecipare a questo viaggio culturale, è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo email bibliotecasangiorgio@gmail.com o al numero di cellulare 349 663 1418.