I vini del Monferrato protagonisti a Novara
Doppio appuntamento settembrino per i vini del Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese
NOVARA – Settembre è tempo di vendemmia, ma anche di degustazioni e celebrazioni del vino. Il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese si prepara a due importanti appuntamenti per far conoscere i tesori enologici del Monferrato, offrendo un viaggio sensoriale attraverso i suoi terroir.
Il primo appuntamento sarà giovedì 12 settembre a Novara, presso l’Albergo Italia di piazza Solaroli 8, dove l’AIS di Novara, in collaborazione con l’AIS Casale Monferrato e il Consorzio, organizza una serata di degustazione “a tu per tu” con i produttori locali. Seguirà una Masterclass in cui verranno presentati tre vini selezionati tra le 30 etichette delle 15 aziende partecipanti. In degustazione, il pubblico potrà scoprire le diverse sfumature del Grignolino del Monferrato Casalese doc, della Barbera del Monferrato Superiore docg, del Rubino di Cantavenna doc e del Gabiano doc.
Le aziende presenti includono: Accornero, Gaudio, Canato Marco, Tenuta Genevrina, Beccaria Vini, Mauro Rei, Botto Marco, La Casaccia, Cinque Quinti, Castello d’Uviglie, Vicara, Castello di Gabiano, La Faletta, Casalone e Olivetta Vini.
Degustazioni alla Festa del Vino
Il secondo appuntamento si terrà alla Festa del Vino di Casale Monferrato, nelle domeniche del 15 e 22 settembre, all’interno della corte della fortezza paleologa. I sommelier dell’AIS Casale Monferrato presenteranno una selezione dei vini del Consorzio, accompagnata da una speciale degustazione dedicata al Metodo Martinotti, in occasione del centenario della morte del celebre enologo e inventore monferrino Federico Martinotti.
Le aziende partecipanti alla Festa del Vino includono: Sulin, Hic et Nunc, Angelini Paolo Viticoltori, Cascina Montecchio, Dealessi, Vicara e La Faletta. Sarà inoltre aperto un punto di accoglienza del Consorzio per offrire informazioni e approfondimenti sui vini del territorio.