I Veterani di Casale vincono il Trofeo Città di Alba
Vittoria dedicata all’ex presidente Angelo Mello. I nerostellati trionfano contro Nobis Torino nella finale del prestigioso torneo.
ALBA – I Veterani dello Sport di Casale si aggiudicano il prestigioso Trofeo Città di Alba, dedicando la vittoria all’indimenticato presidente Angelo Mello, scomparso sei anni fa, il 13 settembre 2018. Dopo i successi a Champoluc e il terzo posto a Chatillon, i nerostellati, guidati da mister Marco Corona, continuano la loro stagione in ascesa con un altro trionfo.
La squadra casalese ha affrontato un girone di qualificazione impegnativo, iniziato con una gara equilibrata contro Vigevano, che aveva vinto il memorial “Sanlorenzo, Manfredi, Mello” lo scorso luglio. Dopo un primo tempo dominato dai ducali, Cacciatori e Rossi hanno preso in mano la squadra, trovando il gol vittoria con Henry all’ultima azione, frutto di un’azione corale perfetta.
Nella seconda partita, contro la Rappresentativa Piemonte, i casalesi hanno conquistato una vittoria agevole con un’autorete iniziale e un raddoppio ancora di Henry, assicurandosi l’accesso alla finale contro la temibile Nobis Torino, vincitrice dei tornei di Villafranca e Sanremo, e campione nazionale Over 60.
La Finale contro Nobis Torino
La finale contro Nobis Torino ha visto i nerostellati affrontare una formazione ricca di giocatori di alto livello, tra cui l’ex nazionale Diego Fuser, che ha militato in squadre come il Milan e il Parma. Nonostante l’alta caratura dell’avversario, i casalesi hanno dimostrato grande determinazione, trovando il vantaggio con una potente punizione di Olivero, nominato miglior giocatore del torneo.
Nel secondo tempo, i torinesi hanno tentato di ribaltare il risultato, ma la difesa casalese, guidata da Mazzoglio, Mantovan e Ragazzi, è rimasta solida, respingendo ogni attacco. Fuser ha cercato il pareggio su punizione, sfiorando il palo, ma la porta casalese è rimasta inviolata grazie alle parate decisive di Anselmo.
Nel finale, una splendida azione di Olivero ha procurato il rigore che Pinton ha trasformato con freddezza, chiudendo la partita sul 2 a 0 e assicurando ai nerostellati la vittoria del trofeo.
Premi individuali e classifica finale
Il dottor Nazario Pacilli, a 67 anni, è stato premiato come il giocatore più longevo del torneo, mentre Massimo Anselmo ha ricevuto il riconoscimento di miglior portiere. La classifica finale ha visto la squadra di Casale al primo posto, seguita da Nobis Torino, Vigevano, Rivoli, Alba Langhe Roero e Rappresentativa Piemonte.
La rosa casalese, guidata da mister Corona e affiancato dai dirigenti Calvo, Vizio e Anzalone, includeva: Anselmo, Pacilli, Mantovan, Ragazzi, Mazzoglio, Garlando, Randazzo, Imperato, Saracco, Olivero, Rossi, Cacciatori, Henry, Nosengo e Zuin.