Casale Città Aperta: edizione speciale per la Festa del Vino
Sabato 14 e domenica 15 settembre, monumenti e musei aperti al pubblico con visite guidate gratuite e passeggiata tra i tesori cittadini.
CASALE – In occasione della 63esima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco, torna l’iniziativa Casale Città Aperta, con un’edizione speciale prevista per il weekend del 14 e 15 settembre 2024. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale, l’iniziativa offre l’opportunità a turisti e cittadini di scoprire i monumenti e i musei di Casale Monferrato attraverso visite guidate e passeggiate gratuite.
I principali luoghi di interesse storico e artistico saranno aperti al pubblico, a partire dal Castello del Monferrato, dove si potranno visitare gli spalti e i torrioni, oltre a esplorare le mostre allestite nelle sale interne. Anche la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica e la Cattedrale di Sant’Evasio saranno visitabili nel corso del weekend.
Visite guidate e musei aperti
Un appuntamento imperdibile sarà la passeggiata guidata gratuita, organizzata dai volontari dell’Associazione Orizzonte Casale: un tour di un’ora alla scoperta dei principali monumenti della città, con partenza alle 15:30 di domenica, dal chiosco di piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale.
Inoltre, i principali musei cittadini come il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi, e la Sinagoga con i Musei Ebraici, saranno aperti per l’occasione. Il Museo Civico, situato nell’ex Convento di Santa Croce, custodisce una ricca collezione di dipinti e sculture, oltre alla Gipsoteca Leonardo Bistolfi, che espone opere del celebre scultore casalese.
I Musei Ebraici, annessi alla Sinagoga edificata nel 1595, offrono una preziosa testimonianza della storia ebraica locale, con numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto esposti.
Orari e informazioni
Per maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri 0142.444.330 e 0142.444.309 o visitare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.